CORSPORT (A. FANI) - Archiviata la sfida di campionato con il Genoa, la Roma di Claudio Ranieri deve subito resettare le risorse fisiche e mentali per tuffarsi nel fondamentale impegno di Champions con il Basilea, ancora allOlimpico. Limportanza della gara contro la formazione svizzera, già affrontata nella scorsa stagione in Europa League, è stata confermata dallo stesso Ranieri qualche settimana fa, quando il tecnico
Limportanza della gara contro la formazione svizzera, già affrontata nella scorsa stagione in Europa League, è stata confermata dallo stesso Ranieri qualche settimana fa, quando il tecnico fu ospite del nostro giornale. In quella occasione disse: «Se battiamo il Basilea in casa, possiamo dire che abbiamo un piede negli ottavi» . Difficile dar gli torto, anche perché contempo raneamente al match dellOlimpico, il Cluj dovrà affrontare il favoritissimo Bayern. Quindi, vincendo, la Roma avrebbe la concreta possibilità di ritrovarsi al secondo posto con 6 punti, a +3 dai rumeni, a quel punto i più immediati inseguitori. E il discorso qualifi cazione va completato conside rando che, nella quarta giornata in programma il 3 novembre, la Roma ritroverebbe il Basilea al St. Jakob, mentre il Cluj avrebbe la replica dellimprobo incontro contro un Bayern che, seppur non brillante e orfano di Van Bommel, resta superiore ai granata. Ecco perché limperativo per martedì sera è vincere, cosa peraltro già succes sa ai giallorossi lo scorso anno, come detto, quando nel gi rone di Europa League gli svizze ri arrivarono allOlimpico ( dopo aver vinto in Svizzera per 2-0 ma era settembre e la Roma annaspa va...) e furono battuti - era il 3 di cembre 2009 - per 2-1 con un ri gore di Totti e un gol di Vucinic.
RIENTRI PREZIOSI - E qui veniamo alla stretta attualità. Perché ieri sera la Roma era priva proprio dellattaccante montenegrino e di Daniele De Rossi, un centrocam pista che dalle parti di Trigoria dipingono tanto stoico che dive ta difficile fargli comprendere, a volte, che è meglio riposare per una partita e essere al top per la partita successiva. Colpa o merIto della grande generosità del centrocampista. De Rossi e Vucinic hanno saltato il Genoa per non rischiare che il fastidio muscola re - dazio atavico ma necessario per chi ha la fortuna di essere co lonna della propria Nazionale diventasse problema vero e pro prio, ostacolo da evitare ora che la stagione richiede un surplus di impegno per recuperare il terre no perduto in classifica. Si sono bloccati durante la settimana de dicata alle sfide internazionali, ora sono pronti al rientro. Tra lal tro per Vucinic latmosfera sviz zera che si respirerà in Cham pions dovrebbe essere benaugu rante visto che, prima dello stop precauzionale, aveva segnato il gol che ha permesso al Montene gro, in corsa per la qualificazione a Euro 2012, di battere la nazio nale rossocrociata. Martedì sera proprio Mirko dovrebbe giocare, come De Rossi, dal primo minuto. Obiettivo: battere il Basilea.