Gli americani a Liverpool e il russo Fedun dice no

07/10/2010 alle 11:06.

CORSERA (L.VALDISERRI) - Gli americani dei Boston Red Sox no. Il Paperone russo Leonid Fedun nemmeno. Non è stata una grande giornata, quella di ieri, per i presunti interessati all’acquisto della As Roma

Ieri, però, a Mosca, interrogato direttamente dai giornalisti sull’acquisto della Roma ha risposto secco: «No, ho già lo Spartak». Fedun, infatti, è proprietario del club moscovita. Da Liverpool, intanto, era già arrivata la notizia che il club inglese ha accettato l’offerta di acquisto da parte della New England Sports Ventures, proprietaria della squadra di baseball dei Boston Red Sox. La vendita porterà nelle casse del Liverpool circa 350 milioni di dollari, pari a 220 milioni di sterline. Il debito contratto con la Royal Bank of Scotland, che stava strangolando il club, è di 237 milioni di sterline e scade il 15 ottobre.

Gli americani, nei mesi scorsi, si erano interessati all’acquisto della Roma e la cifra spesa per il Liverpool sarebbe stata più che sufficiente. Ma l’italian way (bilanci, marchio, stadio, rapporti con la politica, centro sportivo) non li ha convinti. Secondo il «Sole 24 Ore» il futuro proprietario della Roma dovrà subito investire almeno 50 milioni di euro per un aumento di capitale, al fine di costruire un nuovo patrimonio e nuova liquidità. Altrettanto servirà per il mercato e lo staff societario.

Capito perché è così difficile trovare un compratore per la Roma?