IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) - La formazione, come al solito, la deciderà questa mattina dopo che la notte gli avrà "portato consiglio". Claudio Ranieri però qualcosa ieri in conferenza stampa lha lasciata capire sugli undici che scenderanno in campo oggi pomeriggio al San Paolo. Si dovrebbe partire dalla coppia offensiva Totti-Borriello. Sul capitano il tecnico giallorosso
Lattaccante napoletano in questo momento sembra lunico insostituibile nel reparto avanzato, ha il piede "caldo", fisicamente sta meglio di tutti e fa reparto da solo. Insomma, è il più in forma degli attaccanti giallorossi. Alle loro spalle Menez è favorito su Vucinic. Questa la spiegazione di Ranieri in conferenza stampa: «Menez è un giocatore importante che sta imparando ad avere grinta e continuità, la determinazione e la praticità. Menez è diverso da Mirko, che è una punta esterna ma non ha la resistenza di un centrocampista. Menez invece è più resistente». Considerando che il Napoli avrà quattro giocatori fissi in mezzo al campo, Maggio e Dossena esterni, Gargano e Pazienza centrali, e che sia Hamsik sia Lavezzi di solito tornano a dare una mano ai centrocampisti, è probabile che Ranieri schieri il francese che, tra i due, ha caratteristiche di maggiore copertura rispetto a Vucinic. Menez, comunque, partirà da destra, con Pizarro e De Rossi centrali e Brighi spostato sulla sinistra come a Monaco.
Questo dovrebbe essere il modulo iniziale, con la possibilità di variare a partita in corso col francese vertice alto del rombo alle spalle della coppia dattacco. In difesa tornano gli esterni titolari, dopo il turno di riposo concesso contro il Cluj. A destra ci sarà Cassetti mentre a sinistra giocherà Riise: Cicinho e Castellini, che in Coppa hanno fatto bene, si accomoderanno in panchina. Al centro si riforma la coppia Nicolas Burdisso-Juan, con Mexes che è rimasto a Roma per scontare la seconda, e ultima dopo la riduzione della Corte di Giustizia Federale, giornata di squalifica.