
CORSPORT (P. TORRI) - Toccando ferro, ci sarà anche Rodrigo Taddei a Napoli, ultima tappa del primo ciclo senza respiro, settima partita in venti giorni. A parte le volte che lo abbiamo visto in un palchetto della tribuna per seguire le partite dei compagni, lultima gara conosciuta dellesterno brasiliano, è datata 28 agosto, prima fatica di campionato, allOlimpi co contro il Cesena. Partendo dalla panchi na, entrando al dician novesimo della ripresa, più o meno lo stesso percorso agonistico che il giocatore aveva fatto in Supercoppa, il 21 agosto, a San Siro contro lInter.
POLPACCIO -Doveva essere un proble ma di pochi giorni quello di Taddei. In realtà è trascorso circa un mese. Il fat to è che il dolore al polpaccio un gior no cera, un altro no, e questo non gli ha consentito di riprendere ad allenar si con regolarità, progressivamente ri tardando la data del rientro. La que stione che ha indotto al massimo della prudenza, è che il polpaccio incrimi nato è lo stesso che, due anni fa, co strinse il giocatore a rimanere fermo per parecchie settimane. Ora pare chela situazione si sia normalizzata e che Taddei sia pronto per tornare a dispo sizione di Claudio Ranieri. Da qui a immaginarlo in campo a Napoli, però, ce ne corre. Non tanto perché il gioca tore possa correre qualche rischio, quanto per il fatto che non potrà esse re al cento per cento. E visto che quel la del San Paolo dal tecnico giallorosso è considerata una partita fondamentale per il prossimo futuro della squadra, è immagina bile che per Taddei ci potrà essere spazio sol tanto in panchina. In ogni caso costituisce unalternativa in più, in una rosa che piano piano si sta riformando nella sua interezza, sempre toccando ferro. Ra nieri, peraltro, ha già dichiarato di non vivere come un problema il fatto di po ter fare delle scelte, semmai il proble ma è di quei giocatori che dovranno rimanere a guardare. A Napoli di sicu ro qualche cosa il tecnico cambierà. A cominciare dal reparto difensivo che sarà cambiato per tre-quarti con Cassetti che si riprenderà il posto sulla corsia destra al posto di Cicinho, Juan al centro della difesa (Mexes peraltro dovrà scontare la seconda delle tre giornate di squalificate rimediate a Brescia) e Riise, ieri sera tenuto pru dentementea riposo, sulla corsia sini stra.
MEXES -E stato depositato già da qual che giorno il ricorso contro la squali fica del francese per tre giornate ( e pure quelli contro linibizione di Pra dè, le multe a Montali e Perrotta). Og gi lavvocato Antonio Conte saprà se si discuterà venerdì prossimo davanti al la Commissione Disciplinare dove il legale di fiducia della società giallo rossa ha invitato a presentarsi, sup portato dalla società, anche il giocato re. Se si discuterà venerdì prossimo, la richiesta (impossibile o quasi) potreb be essere quella di cancellare le resi due due giornate. In caso contrario si andrà alla settimana successiva e si potrà puntare allo sconto di una. La Roma ha presentato anche una docu mentazione fotografica per dimostra re quello che realmente è accaduto. Ma su quello non ci sono dubbi, il problema vero sono gli insulti che il gio catore avrebbe rivolto al quarto uomo prima di uscire dal campo. Per il francese, intanto, è arrivata una bella notizia dalla Francia. Il ct Laurent Blanc, a fronte di molte voci a casa sua che lo invitavano a non convocare più il fran cese della Roma, ha dichiarato che«non ci penso nemmeno, ho puntato su di lui, non solo lo convoco, ma gio ca pure». Viva Blanc.