![](/IMG/AS ROMA/PIZARRO/09 10/BIG-pizarro esultanza 2 LR24 mancini 9_1_10.jpg)
CORSPORT (G. D'UBALDO) - E un giocatore insostituibile per la Roma, ormai uno dei veterani di questa squadra che da anni lotta per il vertice. David Pizarro comincia la sua quinta stagione in giallorosso, è stata unestate tormentata per il problema al ginocchio
AMBIZIONI - Pizarro vuole vincere lo scudetto con la Roma. Ha raccontanto a Sky le sue ambizioni: « Mi sono stancato di arrivare sempre secondo, anche perché, ormai, sono praticamente un cileno romano e so cosa significa vincere qui. La mia preoccupazione è che si ripeta quello che è successo tre anni fa, quando siamo arrivati, anche in quella occasione, allultima giornata a giocarci lo scudetto. In tanti poi abbiamo dichiarato che lanno dopo avremmo vinto e invece è stata una stagione disastrosa per come labbiamo affrontata. Noi dobbiamo fare i fatti perché nel nostro ambiente è molto facile dire che si vince, ma poi lo devi dimostrare. Dobbiamo confermare ogni domenica che la squadra cè, solo così possiamo avere la possibilità di dare fastidio allInter, che è la regina del calcio italiano e dEuropa» .
FAVORITE - Larrivo di Borriello pone la Roma tra le favorite: «Può essere lanno buono, lultimo arrivato porta tantissimo entusiasmo, sia nella squadra che nellambiente. Credo che giocatori come Borriello possono solo aiutare ad arricchire una rosa importante. Ce lo auguriamo e speriamo che ci aiuti a mangiare più carote possibili e a non prendere bastonate, perché sappiamo comè la nostra piazza. Questa volta abbiamo la voglia di arrivare » . Nella Roma per tanti anni è mancato il centravanti con queste caratteristiche. Lo scorso anno per pochi mesi cè stato Toni: « Borriello è importantissimo, perché è un giocatore praticamente completo, che tiene palla nei momenti in cui magari la squadra ha bisogno di riposare. Credo sia stato un colpo mirato e importante per le nostre ambizioni » . Il Milan dopo gli ultimi colpi di mercato sembra poter insidiare lInter: « Sicuramente ha una grossa qualità davanti. Poi Ibrahimovic ha contribuito alla rinascita dellInter. Ora arriva in un Milan già forte davanti, che fa veramente paura, con delle grandi potenzialità. Ho visto bene anche Ronaldinho. Sicuramente darà fastidio allInter » .
AMBIENTE IDEALE - Pizarro, come Burdisso, ha scelto di lasciare lInter per venire alla Roma. Ed è fiero della sua decisione: « Praticamente a Burdisso è successo quello che è successo a me, nel senso che ho trovato un ambiente ideale per poter lavorare e dimostrare le mie qualità. Poi, Roma è Roma» . La cessione di Balotelli da parte dellInter ha fatto discutere: «Non so se ha fatto bene, quella è una realtà loro. Sicuramente lInghilterra lo farà crescere tantissimo, come persona e come uomo. Credo che questa esperienza lo aiuterà. In Italia a volte il fattore mediatico può essere condizionante, soprattutto per i ragazzi di oggi» .
FUTURO - Se dovesse scegliere un suo allenatore del futuro, non opterebbe per Mourinho o Benitez: «A me piacerebbe stare agli ordini di Ancelotti. Lo ammiro per quello che ha fatto nel Milan, per come simpone con i giocatori. Spero, magari un giorno, di poter essere allenato da lui ».