"Roma, quest'anno si vince"

04/09/2010 alle 11:45.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - E’ un giocatore insostituibile per la Roma, ormai uno dei veterani di questa squadra che da anni lotta per il vertice. David Pizarro comincia la sua quinta sta­gione in giallorosso, è stata un’estate tor­mentata per il problema al ginocchio

AMBIZIONI - Pizarro vuole vincere lo scudetto con la Roma. Ha raccontanto a Sky le sue ambizioni: « Mi sono stancato di arrivare sempre secondo, anche per­ché, ormai, sono pratica­mente un cileno romano e so cosa significa vincere qui. La mia preoccupazio­ne è che si ripeta quello che è successo tre anni fa, quando siamo arrivati, an­che in quella occasione, al­l’ultima giornata a giocarci lo scudetto. In tanti poi abbiamo dichiarato che l’an­no dopo avremmo vinto e invece è stata una stagione disastrosa per come l’abbia­mo affrontata. Noi dobbiamo fare i fatti perché nel nostro ambiente è molto facile dire che si vince, ma poi lo devi dimostra­re. Dobbiamo confermare ogni domenica che la squadra c’è, solo così possiamo avere la possibilità di dare fastidio all’In­ter, che è la regina del calcio italiano e d’Europa» .

FAVORITE - L’arrivo di Borriello pone la Roma tra le favorite: «Può essere l’anno buono, l’ultimo arrivato porta tantissimo entusiasmo, sia nella squadra che nel­l’ambiente. Credo che giocatori come Bor­riello possono solo aiutare ad arricchire una rosa importante. Ce lo auguriamo e speriamo che ci aiuti a mangiare più ca­rote possibili e a non prendere bastonate, perché sappiamo com’è la nostra piazza. Questa volta abbiamo la voglia di arriva­re » . Nella Roma per tanti anni è mancato il centravanti con queste caratteristiche. Lo scorso anno per pochi mesi c’è stato Toni: « Borriello è importantissimo, per­ché è un giocatore praticamente comple­to, che tiene palla nei momenti in cui ma­gari la squadra ha bisogno di riposare. Credo sia stato un colpo mirato e impor­tante per le nostre ambizioni » . Il Milan dopo gli ultimi colpi di mercato sembra poter insidiare l’Inter: « Si­curamente ha una grossa qualità davanti. Poi Ibrahi­movic ha contribuito alla rinascita dell’Inter. Ora ar­riva in un Milan già forte davanti, che fa veramente paura, con delle grandi po­tenzialità. Ho visto bene anche Ronaldinho. Sicura­mente darà fastidio all’In­ter » .

AMBIENTE IDEALE - Pizarro, come Burdisso, ha scelto di lasciare l’Inter per venire alla Roma. Ed è fiero della sua decisione: « Pratica­mente a Burdisso è succes­so quello che è successo a me, nel senso che ho trovato un ambiente ideale per po­ter lavorare e dimostrare le mie qualità. Poi, Roma è Roma» . La cessione di Balo­telli da parte dell’Inter ha fatto discutere: «Non so se ha fatto bene, quella è una re­altà loro. Sicuramente l’Inghilterra lo fa­rà crescere tantissimo, come persona e come uomo. Credo che questa esperienza lo aiuterà. In Italia a volte il fattore me­diatico può essere condizionante, soprat­tutto per i ragazzi di oggi» .

FUTURO - Se dovesse scegliere un suo alle­natore del futuro, non opterebbe per Mou­rinho o Benitez: «A me piacerebbe stare agli ordini di . Lo ammiro per quello che ha fatto nel Milan, per come s’impone con i giocatori. Spero, magari un giorno, di poter essere allenato da lui ».