Roma, Adriano a sorpresa

14/09/2010 alle 11:44.

CORSPORT (P.TORRI) - Adriano convo­cato. Non se lo aspettava neppure lui. Tanto è vero che in questi giorni di Champions, la Roma par­te oggi e tornerà a Trigo­ria solo giovedì nel primo pomeriggio, aveva pro­grammato una serie di al­lenamenti finalizzati a ri­spondere presente per la sfida di campionato di do­menica prossima al­l’Olimpico contro il Bolo­gna. E invece, Adriano convocato. «Sono felice di questa novità, sono a di­sposizione di Ranieri » ha confidato il brasiliano ai suoi amici, facendo capi­re che se Ranieri lo chia­merà in campo per uno spezzone di partita, lui non avrà problemi a ri­spondere presente.

MIGLIORA­MENTI -E’possibile che le as­senze forza­te nel re­parto offen­sivo, Vuci­nic e Okaka, abbiano avuto un peso nella decisione di Ranieri di convocare l’Imperato­re. Ma è più probabile che siano stati gli al­lenamentidegli ultimi giorni del brasiliano, ad aver avuto peso maggiore. Perché chi lavora tutti i giorni con Adriano, ha descritto un giocatore in miglioramento costante e sorprendente, con una grande voglia di tornare a disposizione, deciso ad abbreviare i tempi del suo recupero dall’infortu­nio (lesione agli addutto­ri) subito due giorni pri­ma del via del campiona­to (29 agosto), infortunio che aveva consigliato lo staff sanitario a parlare di quattro settimane al­meno per rivedere in campo il giocatore. Adriano, invece, ha stupi­to tutti. Anche da un pun­to di visto della bilancia, cioè del peso. Le ultimis­sime che filtrano da Tri­goria, infatti, hanno fatto sapere che ha perso ulte­rioritre chili e che il suo recupero verso la condi­zione migliore sta prose­guendo decisamente me­glio di quello che si pote­va immaginare.

PANCHINA -E’ chiaro e nor­male che Adriano non possa avere i novanta mi­nuti nelle gambe. Prono­sticarlo nella formazione iniziale che affronterà il Bayern Monaco è perlo­meno azzardato. Ma è al­trettanto chiaro che la convocazione vuole per­lomeno dire che il brasi­liano potrà essere utiliz­zato per uno spezzone di partita. Che potrebbe ri­sultare propedeutica in vista della successiva ga­ra di campionato. Adria­no non vede l’ora di poter tornare a giocare. L’arri­vo di Bor­riello gli ha fatto capire che non sa­rà semplice ritrovare una maglia da titolare, ma gli ha anche dato una nuova motivazione nel suo per­corso di re­cupero ver­so la condi­zione mi­gliore. In questa sta­gione, i tifo­si gialloros­si, amiche­voli di pre­campionato a parte, lo hanno visto in campo soltanto per una manciata di minuti nella sfida di Supercoppa a Milano contro l’Inter del 21 agosto scorso. Que­sta convocazione per la , può avere un effetto positivo sul gioca­tore che ieri pomeriggio, dal suo sito su , ha fatto sapere della sua feli­cità, ricordando l’appun­tamento ai suoi fans per il 20 settembre quando regalerà due sue maglie autografate. La sua spe­ranza, da qui al venti set­tembre, è di aver comin­ciato a dare risposte im­portanti in campo. Per­ché il suo obiettivo, Bor­riello o non Borriello, è quello di tornare Impera­tore per cominciare a prendersi quelle rivinci­te a cui punta da quando ha rimesso piede in Italia.