Ranieri, prime scelte: Castellini per Riise, attacco Totti-Borriello

10/09/2010 alle 11:14.

CORSERA (D. BERSANI) - Con la ripresa del campionato, si avvicina il momento delle scelte. Ammesso che realmente esista, non c’è ancora un problema di abbondanza per Claudio Ranieri, perché Adriano e Riise sono convalescenti e non tutti i nazionali sono tornati al meglio della condizione, ma già da domani a Cagliari la Roma comincerà ad assumere una sua fisionomia. Non sarà quella definitiva, perché con il primo ciclo di partite consecutive (6 in 19 giorni) ci sarà spazio per molti, ma resta comunque la grande curiosità. C’è qualche piccolo problema — Julio Sergio è tornato a svolgere lavoro differenziato, Vucinic ha fatto un defaticante — ed è soprattutto in attacco che si presentano i maggiori dubbi. Totti, Borriello, Vucinic e Menez si contenderanno (massimo) tre maglie. Dando per scontati i primi due,



E in difesa? Per la prima volta dopo il sofferto accordo raggiunto con l’Inter, Nicolas Burdisso è tornato ad allenarsi a Trigoria, insieme al fratello Guillermo e al resto dei suoi nuovi (vecchi) compagni. Troppo poco, forse, per immaginarlo subito arruolato al «Sant’Elia» accanto a Juan. Proprio per questo, anche se ha giocato 180’ in 5 giorni con la Francia, dovrebbe toccare a Mexes. Più complicato, invece, immaginare l’argentino tra le riserve nella sfida di mercoledì a Monaco. In uno dei due ruoli di fascia troverà certamente spazio il jolly Cassetti, ma nelle ultime ore Ranieri ha provato Paolo Castellini a sinistra nella formazione presunta titolare. A Sky Sport, il terzino ha confidato l’emozione: «Lavorare con un allenatore che mi conosce è un vantaggio. Spero che Riise rientri presto: è un campione, ma per me è una grande occasione da sfruttare e, se sarò chiamato in causa, darò il massimo per avvalorare la scelta della società che ha deciso di portarmi nella capitale».



Fronte societario: mentre il magnate egiziano Sawiris annuncia prossimi sbocchi delle sue attività «nel mercato italiano» e si attendono i prossimi passi dei vari pretendenti, più o meno concreti, per l’acquisto del club, a Palazzo Valentini si è tenuto un convegno sull’Azionariato Popolare «My Roma». Tra gli interventi, quello di Patrizia Prestipino, assessore Turismo, Spettacolo e Politica giovanile della Provincia di Roma: «Rosella Sensi mi ha detto che, anche se la realtà societaria è cambiata, condivide ogni iniziativa che fa il bene della sua squadra del cuore».

La Consob, intanto, ha esentato Newco Roma, il veicolo partecipato al 51% da Italpetroli e al 49% da UniCredit,dal lancio di un’Opa totalitaria sul capitale dell'As Roma. La decisione è stata adottata perché non si è verificato un cambio di controllo. Non sarà esentato dall’Opa, invece, l’eventuale futuro compratore del club giallorosso.