
IL MESSAGGERO (U. TRANI) - «Sbrigati, io punto sempre su di te». La Roma annuncia il colpo Borriello e Claudio Ranieri si prende a quattrocchi Adriano. Nessuna intenzione di scaricare il brasiliano a gennaio. Anche i dirigenti sono stati chiari con lui, quando sono andati a spiegargli il perché del nuovo acquisto, dellarrivo di un centravanti. LImperatore rimane la scommessa della stagione: per il club e per lallenatore. Questultimo, però, è anche tanto realista: «Se resterà un mese senza pallone, poi avrà bisogno di un altro mese per ritrovare la condizione migliore», parole ripetute nello scorso weekend dal tecnico. Si punta ad averlo al meglio, o quasi, tra metà e fine ottobre.
Ed in questa ottica, lacquisto di Borriello, diventa ancora più prezioso. Adriano, però, sta già meglio. Da tre giorni corre sul tapisroulant e presto, tra oggi e domani, lo rivedremo allaperto, a Trigoria. Perché il muscolo adduttore, pur con una lesione quasi di secondo grado come quella del brasiliano, permette comunque di muoversi senza correre rischi. Bicicletta, gradini e appunto corsa. Per il pallone, cioè per calciare, cè da aspettare. Almeno altre due settimane. Ieri, comunque, ha lavorato sia al mattino che nel pomeriggio. Quasi per tre ore e per più di due dedicandosi proprio allo sforzo fisico. In più sta facendo esercizi per ritrovare al più presto la giusta motricità e continuando la dieta bilanciata che gli ha fatto perdere in un mese e mezzo 5 chili (è di poco sotto ai 100).
Quando andrà in campo, considerate le tre competizioni, lo potremo vedere anche in coppia con Borriello. Ma la squadra, anche per gli equilibri richiesti da Ranieri, non sarà mai in grado di sopportare tre calciatori come Totti, Adriano e lex milanista. Il brasiliano può ritrovarsi in campo con più attaccanti solo in una fase finale di partita. Mentre con tutti, compreso Vucinic, può far coppia, lasciando al compagno il ruolo di prima punta. Nel 4-2-3-1, invece, è possibile vedere tre attaccanti. I tre, però, sarebbero Borriello, Vucinic e Totti: il primo centravanti, il secondo da esterno e il capitano da trequartista.