Ranieri: "Roma promossa"

12/08/2010 alle 12:00.

CORSPORT (P. PIGHINI) - Prima sconfitta nel precampionato della Roma. Tra l’altro giunta dopo i calci di rigo re. Non dovrebbe essere un dramma. In casa Roma a preoc cupare più di ogni altra cosa sono le condizioni di Julio Sergio: il portiere dopo un quarto d’ora è uscito per un problema ai flesso ri della coscia destra. A tranquillizzare un po’ tutto l’ambiente ci pensa il tecnico Claudio Ranieri: «Sembra nulla di grave, ma sicu ramente non lo porterò ad Atene ( domani ultima amichevole con l’Olympiacos). Poi andranno fatte tut te le valutazioni del caso ma ripeto, sembrerebbe niente di grave » . Da met tere in considera zione c’è il fatto che il primo impegno ufficiale della nuo va Roma è fissato tra nove giorni, e dice Supercoppa a San Siro contro l’Inter. Già oggi se ne saprà di più sul le possibilità del portiere brasiliano.

PROVE GENERALI - L’allenatore gial lorosso passa poi all’analisi del match con il Grosseto e si dice soddisfatto: « Sì, sono soddisfatto. Non della prova in sé, ma perché il Grosseto ci ha impegnato pro prio come volevo io, ci ha fatto correre. Noi avevamo alcune as senze, ma per novanta minuti ab biamo tenuto bene il campo. Poi sono arrivate anche alcune rispo ste che attendevo. Dopo un primo tempo difficile per noi, perchè il Grosseto ha disputato un'ottima prima parte di gara, nella ripresa c’è stata una buona reazione e siamo subito riusciti ad agguan tare il pareggio. Comunque com­plimenti a loro e al tecnico Apolloni » .

BURDISSO - Tutti gli occhi di casa Roma erano puntati sul nuovo ar rivato. Guillermo Burdisso, dopo l’ok del Rosario Central, è riusci to ad unirsi ai compagni per la trasferta. Ranieri non ci ha pen sato due volte e lo ha spedito su bito in campo. Ecco il commento del tecnico: « Pur essendo arriva to da poco ha dimostrato di poter essere un punto di riferimento per la squadra. Si è mosso bene. Ora l'importante è trovare condi zione e continuità. L’ho visto concen trato, mi è piaciu to » .

SINGOLI - Non c’era ancora Pizarro. E allora largo a quel lo che sarà il sosti tuto del cileno quando questo non potrà esserci. Fabio Simplicio, arrivato a parametro zero dal Palermo, sembra aver convinto Ranieri, la sua posizione di partenza spesso sarà quella, nel cuore del gioco, nel ruolo di regista puro: « Simplicio si sta in serendo pian piano nei nostri schemi - dice Ranieri -ed attual mente sta svolgendo una prepa razione personale. Per noi è im portante ». Poi sul tandem d’attac co -Adriano:« Erano stanchi ma era importante che giocasse ro 45 minuti. Ora li schiererò an cora ad Atene». Chiusura su Julio Baptista, entrato nella ripresa: « Ha disputato un buon secondo tempo. Io alleno i giocatori che la società mi mette a disposizione. Le altre questioni non sono di mia competenza».