Ranieri fa il doppio turno e recupera Pizarro

18/08/2010 alle 11:15.

IL ROMANISTA (V.META) - A TRIGORIA come a scuola: quando si è in troppi, si fanno i turni. Il secondo giorno di allenamenti in vista della sfida con l’Inter ha fatto registrare un inedito della gestione Ranieri, ossia la divisione della squadra in due gruppi. Il primo è sceso in campo ieri mattina alle dieci (e tornerà a farlo oggi alla stessa ora), il secondo si è invece allenato nel pomeriggio.

Le ragioni della scelta sono di natura organizzativa. Lavorare con un gruppo di trenta giocatori creava qualche difficoltà al tecnico e al suo staff, così si è preferito dividerlo. Un comunicato apparso sul sito ufficiale della società rendeva noti i nomi dei componenti ciascun "turno". Quello pomeridiano comprendeva Andreolli, Antunes, Baptista, Barusso, Cerci, Cicinho, Doni, Faty, Greco, Loria e Pit. Per tutti gli altri seduta mattutina, iniziata poco dopo le dieci davanti a uno sparuto gruppo di tifosi. Ha lavorato a parte Julio Sergio, alle prese con il lieve infortunio muscolare rimediato nell’amichevole di Grosseto, mentre Perrotta ha lasciato il campo dopo la prima fase della seduta. Per SuperSimo solo un affaticamento muscolare.

Sotto lo sguardo vigile di Montali, Ranieri ha fatto lavorare la squadra prevalentemente sulla tattica, con esercizi di possesso palla e partitella otto contro otto con Pizarro nel ruolo di jolly. Il cileno, al primo allenamento completo con i compagni, ha dato segnali confortanti in vista della gara di sabato. Il tecnico
ha più volte incitato i giocatori a tenere alti i ritmi, rivolgendosi in particolare ai difensori: «Quando vi arriva la palla sembra che non sappiate cosa dovete fare». E poi ancora: «L’avversario sa quello che vogliamo fare, quindi dobbiamo essere ancora più bravi, veloci!». Nonostante le urla del tecnico, si respira un’atmosfera distesa. «Bella giocata, biondo!», esclama Vucinic rivolto a , autore di un pallonetto. La partitella si è chiusa sul risultato di 2-2. A segno Adriano e Menez per i rossi, Okaka e Pizarro per i gialli.
 
Al termine della seduta erano circa cinquanta i tifosi presenti al "Bernardini", che non hanno mancato di far sentire ai giocatori il loro incitamento. Ne sa qualcosa proprio , che oltre ai complimenti di Vucinic, è stato oggetto anche di un «Danie’, purgali ancora e facce vince la Supercoppa!» da parte di un tifoso.
Quanto all’allenamento del pomeriggio, da segnalare l’assenza di Faty (in permesso concordato con la società) e quella di Julio Baptista, che ha svolto lavoro differenziato. Oggi il programma degli allenamenti non prevede variazioni. Di diverso c’è che a Inter-Roma manca un giorno in meno.