La Roma fa le prove generali

13/08/2010 alle 11:19.

CORSPORT (P.TORRI) - Prova finale di Supercoppa, nell’afa ateniese, quaranta gradi che ti piombano addosso e ti lasciano sfinito. Un test, il nono stagionale, quarantotto ore dopo quel lo di Grosseto, squadra rientrata mercoledì notte a casa, partenza ieri nel primo pomeriggio, in una programmazione che non tut ti a Trigoria hanno condiviso, capito, accettato, dando vita anche a qualche animata di scussione. Ma è il calcio d’agosto, si va dove ti porta il portafoglio, qui ad Atene ancora di più, visto che la società giallorossa non ha messo da parte l’idea di sistemare proprio da queste parti la Bestia, richiesta dal l’Olympiacos che stasera (ore 20.45 italiane, diretta su Roma Channel), in qualche modo e con tutto il beneficio d’inventario che volete, do vrà darci qualche risposta più precisa sullo stato di sa lute dei giallorossi a meno di dieci giorni dalla nuova sfida con l’Inter vincitutto.

4- 4- 2 - A dar retta a quello che Claudio Ranieri ci ha fat to vedere nelle precedenti ot to partite, a parte i primi due test contro boscaioli e Alto Adige, sarà ancora una Roma schierata con il quattro-quattro- due offensivo. Anche se dovrà fare a meno di due titolari indiscutibili come Julio Sergio in porta e David Pizarro in mezzo al campo, cioè il giocatore che il tecnico considera il metronomo indi spensabile per dare geometrie, ritmi e sen so tattico alla sua squadra. Gli altri ci sono tutti, a parte Burdisso junior rimasto a Roma perché a Grosseto ha preso una dolorosa botta a una spalla. Ci sono anche tutti i re duci dalle nazionali, alcuni arrivati diretta mente ad Atene dalle rispettive sedi (Mexes, Vucinic, Menez, , Riise), altri partiti con i compagni da Roma ( e Okaka).

MENEZ A SINISTRA - Dicevamo del quattro quattro-due offensivo. Cioè è molto probabile che anche contro i greci vedremo in cam po Jeremy Menez nel ruolo di esterno alto mancino, il centrocampista che più di qua lunque altro avrà il dovere di dare palloni giocabili e sfruttabili al duo d’attacco che al meno inizialmente dovrebbe essere ancora composto da Adriano e , con Vucinic stasera destinato a giocare un tempo, men tre quando il gioco si farà duro, il montene grino sembra essere un titolare indiscutibi le al fianco, alternativamente, di uno tra Tot ti e Adriano.

CENTROCAMPO - La difesa molto probabil mente sarà quella titolare, almeno fino a quando il mercato non dirà che Burdisso senior sarà tornato un giocatore della Roma, quindi Cassetti e Riise sulle fasce, con Mexs-Juan coppia di centrali. Da verificare le scelte di Ranieri in mezzo al campo. Sicuro di una maglia da titolare questa volta do vrebbe essere Perrotta, mentre bisognerà verificare se il tecnico è intenzionato a far giocare dall’inizio anche Da niele reduce dai no vanta minuti giocati con la maglia azzurra. La Roma fa rà rientro a casa subito dopo la conclusione dell’amiche vole contro i greci. I giallo rossi avranno due giorni di riposo, si rivedranno a Trigoria il giorno dopo Ferragosto.

 Olympiacos-Roma (ore 20.45)

OLYMPIACOS (): Nikopolidis; Galit sios, Papadopoulos, Modesto, Bravo; Dudu, Maresca; Zairi, Ibazaga, Oscar; Diogo. A disp.: Pardo, Potouridis, Solledis, Papado poulos, Niklitsiotis, Vasiloyannis, Fetfatzi dis, Reira, Wanderson, Mitroglu. All.: Val verde.

ROMA ( 4- 4- 2): ; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; Taddei, , Perrotta, Me nez; , Adriano. A disp.: Doni, Pena, An tunes, Rosi, Andreolli, Loria, Greco, Pit, Simplicio, Brighi, Vucinic, Okaka, Julio Baptista. All.: Ranieri.

 TV - Diretta su Roma Channel