L’ultimo esodo senza tessera del tifoso

21/08/2010 alle 11:20.

GASPORT (F.C. MILANO) - L’ultimo esodo sarà anche il più grande. Nella storia recente di San Siro non si ricorda una traversata così massiccia: il contatore giallorosso è salito negli ultimi giorni e, alla fine, dovrebbe arrivare a quota 18.000. Tutti tifosi della Roma in arrivo a Milano per la finale di Supercoppa contro l’Inter

Tutti tifosi della Roma in arrivo a Milano per la finale di Supercoppa contro l’Inter. Solito duello in campo, solite tifoserie sugli spalti e solita avvertenza: questi ultrà non si amano particolarmente. Al quadretto di sempre si aggiungono due differenze. La prima numerica: vista l’occasione, la cifra di tifosi ospiti attesi normalmente dall’Inter (4.500) si moltiplicherà per 4. La seconda è storica: la tessera del tifoso entrerà in vigore dall’inizio del campionato e nel futuro prossimo saranno difficili simili traversate. Ordine pubblico Stasera una intera curva di San Siro, e anche qualcosa in più, si vestirà di giallorosso. Di preciso i tre anelli blu e un piccolo spicchio di primo anello arancio. Nerazzurro il resto con 40 mila biglietti già venduti ai tifosi nerazzurri e la possibilità di salire nelle ultime ore a 45 mila. L’unica avvertenza è che, per motivi di ordine pubblico, oggi saranno chiuse le biglietterie di San Siro: gli unici tagliandi a disposizione sono quelli in vendita, dalle 12 alle 20, nella sede della Banca Popolare di Milano di Via Massaua.

Agenti e steward La finale di Coppa Italia di quattro mesi fa non è un precedente tranquillizzante per la tensione in campo e le botte fuori. Ecco allora l’enorme spiegamento di forze predisposto dalla : diversi centinaia di agenti presidieranno il centro storico, le stazioni e gli snodi autostradali. Previsti anche molti più steward del solito, addirittura 1.200, di cui solo 500 per il settore ospiti. La maggior parte dei tifosi romanisti si muoverà, comunque, in pullman organizzati e scortati dalla partenza fino allo stadio. Per loro sarà una lunga grande traversata. L’ultima.