C’è il Bayern ma la Roma sorride

27/08/2010 alle 10:31.

CORSPORT (F. UFFICIALE) - In un periodo in cui le buone notizie latitano, un sorriso per la Roma è arrivato ieri sera dal Principato di Monaco, dal sorteggio della fase a gruppi della Champions Laegue. Bayern, Basilea e Cluj per i giallorossi. Incredibile ma vero, alla squadra di Ranieri una mano gliela hanno data i giocatori interisti e Gary Lineker

SFIDE INCROCIATE -Sono quelle tra il nostro calcio e quello tedesco, importanissimo in chiave Ranking Uefa prossimo venturo, dove dobbiamo recuperare un distacco abbissale (oltre i cinque punti). Bayern e Werder Brema contro Roma e Inter. Ma non è da sottovalutare anche il confronto incrociato fra Italia e Olanda, che vedrà sempre protagoniste le due milanesi: i rossoneri opposti all’Ajax e i nerazzurri al Twente. E proprio ad Enschede la for mazione di Rafa Benitez sarà subito in campo martedì 14 settembre per inaugu rare la sua avventura in . Troverà tanto entusiasmo per la conquista del primo titolo olandese nella storia del club, allenato dal belga Michel Preud’Homme, grande degli anni ‘80 e ‘90. Fra le seconda e la quarta giornata, l’Inter riceverà a San Siro il Werder - a Brema ricor­dano che contro le compagini italiane hanno una tradizione più che favorevole (ne sa qualcosa la Samp, incredibilmente eliminata dai tedeschi nei play off) - e poi avrà la doppia sfida con il Tottenham.Chiusura con Twente (in casa) e Werder (fuori).

VEDOVE -Mourinho, che ha vinto tre dei quattro derby di campionato disputati contro il Milan, si ripresenterà al «Meazza » mercoledì 3 novembre, per tutte le «vedove» inconsolabili dopo la sua par tenza. La squadra di Allegri esordirà in casa contro l’Auxerre, che ha fatto fuori dalla lo Zenit di Luciano Spal letti, poi sarà ad Amsterdam contro l’Ajax dei giovani. Poi ci sarà il Real (anche l’an no scorso i madrileni capitarono nello stesso gruppo dei rossoneri) quindi vola ta finale a campi invertiti con francesi e olandesi.

SUBITO IN BAVIERA -Oltre al girone, anche il calendario sembra essere favorevole alla Roma. Dopo il debutto da brividi al l’Allianz Arena contro il Bayern vice-Campione continentale mercoledì 15 settembre, e compagni avranno un doppio turno all’Olimpico contro il Cluj di Mandorlini e il Basilea. L’anno scorso, in Svizzera, ci furono dei gravissimi in cidenti fra le due tifoserie. La speranza è che nel frattempo gli animi si siano raffreddati. Dopo la trasferta elvetica, la qualificazione agli ottavi l’undici di Ranieri se lo giocherà contro la formazione di Van Gaal e infine in Romania. Una volta tanto essere in seconda fascia ha portato bene.