Burdisso o Lugano. O Luisao

11/08/2010 alle 11:36.

IL ROMANISTA (D.GALLI) - La Roma lavora su tre fronti. Qualunque mossa farà l’Inter da qui al 31 agosto, quando si chiuderà la finestra estiva di calciomercato, a Trigoria non si faranno trovare impreparati. Se non dovesse arrivare Burdisso, Pradè farà di tutto per prendere Lugano dal Fenerbahçe oppure - toh, guarda chi si rivede - il brasiliano Luisão dal Benfica. Andiamo per ordine. Due giorni fa, il manager di Nicolas, Fernando Hidalgo, si è concesso una battuta parlando a proposito dell’opzione che potrebbe consentire a Burdisso di rinnovare con Inter: «Non vuole restare ora, figuriamoci per altri due anni...». In casa Roma hanno riso di gusto.

Preso il fratello minore, Guillermo, la dirigenza giallorossa è adesso sempre più convinta di poter completare il quadretto familiare acquistando anche Nicolas. D’altronde, Burdisso senior qua ha davvero tutto: stima, soldi ma soprattutto una serenità che non vale coppe e campionati. Nico resta la priorità assoluta per il mercato giallorosso. Ma la Roma non può certo permettersi di farsi prendere per il collo. L’anno scorso, l’Inter riteneva Burdisso quarto centrale di difesa e ora pretende che quello stesso calciatore, 29 anni e un contratto in scadenza a giugno, valga otto milioni di euro. Sedici miliardi di vecchie lire. Se a Milano non cederanno, e non accetteranno l’ultima proposta romanista di cinque milioni, a gennaio la Roma prenderà Nicolas senza spendere un euro. E pazienza se, materialmente, Ranieri lo avrà a disposizione solo per il prossimo campionato. La Roma si sta cautelando, comunque.

A Trigoria stanno portando avanti la pista Diego Lugano. A Trigoria possono contare su un alleato prezioso:Alessandro Lucci. Il procuratore di Juan, Baptista e Vucinic (tanto per fare qualche nome...) è il rappresentante italiano del difensore del Fenerbahçe, che in Turchia è assistito dal brasiliano Juan Figer. E Lucci è in rapporti splendidi con la Roma. Non solo Lugano. Lucci cura gli interessi in Italia anche di Luisão, difensore del Benfica e vecchio pallino giallorosso. Il centrale brasiliano (attenzione: con passaporto portoghese) costa tra i 7 e gli 8 milioni di euro, ma lacifra reale con cui si può prendere è praticamente identica a quella offerta per Burdisso. È lui, è Luisão, il terzo fronteper la difesa della Roma. Che comunque vada a finire il braccio di ferro con l’Inter, non resterà sguarnita.