GASPORT (S. BOLDRINI) - Vedi Roma, e poi dormi. Guillermo Burdisso è sbarcato alle 7.20 di mattina a Fiumicino, stravolto dopo un viaggio di 14 ore, ed ha trascorso buona parte della giornata nellalbergo in pieno centro, ad un passo da via Veneto, dove ha dormito fino al pomeriggio. Burdisso junior ha avvertito anche il cambio di clima: è passato dallinverno australe di Buenos Aires al caldo estivo di Roma, dove il sole dopo una tregua è tornato a scottare.
Le prime parole Burdisso è stato accolto dal dirigente Tonino Tempestilli, dai fotografi e da un giornalista del sito Romanews che ha raccolto le sue prime dichiarazioni. Maglietta grigia e jeans, faccia da bravo ragazzo, borsa a tracolla, divertito per le feste di alcuni tifosi della Roma che hanno viaggiato con lui e gli hanno regalato una sciarpa giallorossa, Guillermo ha detto: «Sono molto felice di essere qui. So che starò bene, per me è un sogno che si realizza. Mio fratello Nicolas mi ha detto che Romaè una città fantastica, si sta molto bene e i tifosi sono speciali. È per questo motivo che lui vuole rimanere. Finora ho parlato solo con Daniele Pradè, ma spero che laffare si definisca in fretta per mettermi a disposizione di Ranieri. Dove preferisco giocare? Da tutte le parti, basta giocare. So che la Roma è tornata in Champions e questo è uno stimolo in più. La squadra mi sembra molto forte, ci sono giocatori come Mexes,Juan e lo stesso Nicolas. So che sarà dura trovare spazio, ma ripeto, spero di giocare più minuti possibili. Mio fratello? Lo stiamo aspettando, spero che possa arrivare al più presto».
Il fascino di Roma Nel pomeriggio, Pradè, Montali e Bruno Conti si sono recati nellalbergo dove soggiorna Burdisso junior e hanno parlato a lungo con il ragazzo, definendo laccordo per lingaggio. Era presente anche Fernando Hidalgo, lagente che sta seguendo anche la pratica riguardante Burdisso senior. È praticamente tutto pronto per la firma, manca solo un ultimo contatto con i vertici del Rosario Central per mettere le firme sul contratto. Oggi pomeriggio Burdisso junior sarà a Trigoria per vedere il centro sportivo «Fulvio Bernardini». Domani, se tutto filerà liscio, incontrerà Ranieri, conoscerà Totti e il resto della squadra. Burdisso, accompagnato dal papà, Enio, ha cenato con il padre e Fernando Hidalgo e ha fatto una breve passeggiata vicino lalbergo. Il primo impatto con Roma è stato ottimo: la città gli è subito piaciuta. Ma su questo non cerano dubbi: sarebbe una sorpresa il contrario.