Riise: «Chiudere la carriera qui? Magari»

14/07/2010 alle 12:55.

IL ROMANISTA (D. GIANNINI) - SE FOSSE per Riise, un suo sostituto sulla fascia sinistra non servirebbe. «Spero di giocare tutte le partite, mi sento in forma» ha detto John il rosso. Ma la Roma non può permettersi di sperare che il norvegese d’acciaio non abbia neppure un raffreddore. Un



Una battuta. Non sarà Cole il rinforzo voluto da Ranieri dopo l’addio di Max Tonetto. Chi allora? Negli ultimi giorni è circolato il nome di Juan. Non quello che già veste il giallorosso, ma un altro. Brasiliano anche lui e anche lui proveniente dal Flamengo (la squadra nella quale è cresciuto e si è affermato il difensore centrale). No, questo Juan, il cui nome completo è Juan Maldonado Jaimez Junior, 28 anni, è un laterale sinistro in scadenza di contratto a fine 2010. Il giocatore, che sta recuperando da un infortunio, ha parlato del suo futuro: «Il rinnovo non dipende solo da me. Se così fosse, firmerei immediatamente per il Flamengo che è sempre la mia prima scelta. Vediamo cosa succederà». Eduardo Ruam, procuratore del ragazzo, frena però sull’ipotesi di un suo trasferimento: «Non so nulla - ha detto a Calciomercato.it -. Nessuno della Roma mi ha chiamato, né di altre squadre europee. Il suo contratto scade a dicembre 2010, dopo la finestra di calciomercato, valuteremo il rinnovo. Possibilità che arrivi in Europa? Se arrivasse la chi mata di un grande club come la Roma prima della fine del mercato, potrebbe partire». 

Già, potrebbe. Anche perché ha dalla sua parte il vantaggio di avere anche il passaporto spagnolo e quindi comunitario. Un requisito di cui non era in possesso un altro esterno che la Roma aveva già in pugno: Clemente Rodriguez. L’argentino, nell’ultima stagione in forza all’Estudiantes, sarebbe arrivato a parametro zero. Sembrava tutto pronto per il trasferimento, ma a bloccare l’operazione ci ha pensato la nuova regola della Figc sugli extracomunitari. A confermare che è stato questo l’intoppo, è stato il procuratore del "pelado", Fernando Hidalgo, che a Romanews.eu ha spiegato: «Rodriguez sarebbe arrivato alla Roma se non fosse cambiata la regola sugli extracomunitari ». Ma nella scuderia di Hidalgo c’è un giocatore che interessa ancora di più ai romanisti e a Claudio Ranieri: Nicolas Burdisso. Il riscatto del cartellino del "bandito" è una priorità del mercato giallorosso, ma l’esito dell’operazione è ancora incerto. E il tempo comincia a stringere: «Se non ci saranno novità entro poco tempo - ha concluso Hidalgo - il 28 luglio Burdisso si presenterà al ritiro dell’Inter ».