Pizarro oggi torna ad allenarsi col gruppo

20/07/2010 alle 11:53.

IL ROMANISTA (G.PIACENTINI) - Doppio allenamento per la formazione giallorossa, che ha ripreso la normale routine dopo la mattinata libera concessa dal tecnico giallorosso domenica mattina e la partita contro la Selezione Riscone-Brunico. In un clima di assoluta serenità, e con qualche tifoso in meno rispetto al week-end sulle tribunette del centro sportivo che ospita i giallorossi, l’allenamento della mattina è uno show di Claudio Ranieri.

durante tutto l’allenamento tiene fede al suo soprannome di “Martello” fermandosi a parlare con i calciatori per
spiegare le cose che non vanno. Lo fa prima con Menez e poi con Adriano, infine con Perrotta, al quale spiega come deve fare alcuni movimenti sulla fascia. Per il francesino però c’è anche la carota: «Bravo Jeremy... hai visto che così riconquisti il pallone?» dice al francese dopo un bel recupero. Poi ammonisce Okaka: «Stefano non la perdere».
 
E’ un Ranieri in grande forma, così come la sua squadra che continua a lavorare con grande allegria e che sembra gradire la nuova preparazione studiata dal professor Riccardo Capanna che prevede meno sedute atletiche e più lavoro sul campo con le esercitazioni tecniche e tattiche.
 
E infatti dopo pochi minuti il tecnico divide i suoi in due schieramenti: da una parte , Adriano, Cicinho,
Antunes, Menez, Simplicio, Cassetti, Loria, Vucinic, Taddei. Dall’altra Andreolli, Faty, Cerci, Guberti, Barusso,
Mexes, Rosi, Riise, Perrotta, Brighi, Okaka, Scardina, sotto l’occhio vigile di Damiano. Assente il “solito” Pizarro
che sta continuando il suo lavoro differenziato e che oggi dovrebbe tornare in gruppo. Cerci, invece, abbandona in anticipo la seduta per un affaticamento, ma non è niente di grave perché nel pomeriggio è di nuovo in gruppo.
 
L’allenamento mattutino termina con una partitella in famiglia: con i gialli ci sono Pigliacelli, Cicinho, Loria, Antunes, Taddei, Simplicio, Brighi, Scardina, Adriano, , Menez. Con i rossi , Rosi, Andreolli, Mexes, Riise, Barusso, Faty, Greco, Perrotta, Guberti, Vucinic, Okaka. Vincono i gialli grazie ad un gol di Brighi.
Tutti presenti nell’allenamento del pomeriggio, ad eccezione di Pizarro che lavora in palestra. Sulle tribune viene esposto uno striscione “Settecento chilometri d’amore solo per te”. Dopo pochi minuti di lavoro Ranieri divide il gruppo in due: in campo rimangono ad effettuare esercizi sul fondo guidati dal Capanna, Taddei, Loria, Adriano, Cassetti, Simplicio, , Menez e Brighi. Sul campo laterale Ranieri prova schemi attacco contro difesa divisi in due gruppi. Con i rossi Vucinic, Guberti, Greco, Okaka, Perrotta. Con i verdi Mexes, Andreolli, Rosi, Riise, Faty, Barusso, Cerci. Dopo gli schemi offensivi partitella in famiglia che finisce 0-0 dopo un gol annullato ad Adriano. Vucinic prende un colpo alla caviglia da parte di Simplicio e ha bisogno dello spray del medico, ma si rialza prontamente. A fine partita Cicinho e Menez si fermano a firmare autografi ai tifosi.
 
IL BRINDISI Ieri, i dirigenti della Roma hanno brindato a un doppio compleanno. Di qualche giocatore della Roma? No, di due giornalisti: Alessandro Angeloni, 40 anni, collega del "Messaggero" e Stefano Boldrini, 51 anni, firma della "Gazzetta". Erano presenti Vito Scala, Bruno Conti, Tonino Tempestilli, Elena Turra e Gianni Castaldi dell’ufficio stampa, e un ospite graditissimo: il Bomber. Lode a te, Roberto Pruzzo.