IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) - E se nove anni dopo Hide Nakata la Roma tornasse a parlare giapponese? Tra i tanti nomi che nelle ultime ore sono stati accostati alla società giallorossa, ci sono anche quelli di Yuto Nagatomo e Makoto Hasebe. Esterno sinistro, difensore del FC Tokyo classe 86 il primo, centrocampista del Wolfsburg classe 84 il secondo: hanno partecipato con la nazionale giapponese al mondiale sudafricano.
Lagente italiano di entrambi i calciatori, Simone Canovi, ha parlato ieri a romanews.eu, lasciando intendere che forse il nome buono per i colori giallorossi può essere quello di Nagatomo mentre Hasebe dopo il rinnovo del contratto col Wolsburg avrebbe un costo troppo alto per le attuali casse giallorosse. Nagatomo, esterno che può coprire entrambe le fasce, invece può arrivare in prestito con un diritto di riscatto già fissato o a titolo definitivo, ma prima bisognerà liberare una casella nel quadro degli extracomunitari occupata in questo momento da Ahmed Barusso(nei prossimi giorni i suoi agenti parleranno con la società).
«Per quanto riguarda Nagatomo - le parole di Canovi - ho molte richieste sia in Italia che in Europa, ne ho discusso con la dirigenza giallorossa, ma non mi hanno fatto sapere nulla. Il suo club (FC Tokyo, ndr) sarebbe disponibilissimo a darlo in prestito con diritto di riscatto, oppure a cederlo per una somma tra i due e i tre milioni di euro. Di Hasebe ne ho parlato quando ancora era in scadenza di contratto con il Wolfsburg. Non se ne è fatto nulla, e il giocatore ha rinnovato con la società tedesca, e ormai è impossibile prenderlo, a meno di cifre molto elevate».
Un giocatore che invece sembra destinato a partire da Trigoria è Stefano Guberti. Lesterno non piace a Ranieri e ha molto mercato in serie A: Parma e Bologna, dopo che la Sampdoria si è fatta da parte nella corsa al giocatore, sono in pole. Linteresse del Bologna è confermato anche dal ds rossoblù Carmine Longo a vocegiallorossa.it. Lo ha confermato Carmine Longo, direttore sportivo del Bologna a vocegiallorossa. it «Si è vero da parte nostra cè molto interesse per Okaka, Cerci e Guberti. Abbiamo chiesto alla Roma la disponibilità a cedere i tre calciatori. Vediamo cosa accadrà. In passato avevamo chiesto anche Andreolli, abbiamo provato a prenderlo con una formula particolare ma la cosa non è andata in porto».
Nelle ultime ore per Guberti si è parlato anche di Fiorentina anche se lagente del calciatore, De Nicola, a tuttomercatoweb.com non sembra molto possibilista. «Ha tre anni di contratto e lascerà Roma solo per unofferta vantaggiosa per la società. Firenze è una piazza importante e suggestiva ma non so se la Roma sia disposta a cederlo». La Roma è disposta a cederlo.