
IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) - La Roma supera 2-1 la formazione araba dellAl Sadd e ottiene la terza vittoria consecutiva in questo precampionato. Rispetto alle prime due uscite contro la Selezione Riscone- Brunico e contro lAlto Adige, quello contro la formazione dello sceicco Joan Al Thani, il figliodellemiro del Qatar, è un test più probante (in palio cè la Sud Tirol Cup Amica Chips) anche se il livello dellavversaria non consente ancora di trarre delle indicazioni definitive sullo stato della Roma di Claudio Ranieri.
E una Roma da promuovere dalla cintola in su, e con una difesa (priva di Juan e in attesa di Burdisso) ancora da registrare ma con un attacco che funziona nonostante (o forse proprio per questo) lassenza del tridente. Tra le note positive della serata cè sicuramente Jeremy Menez. Il francese incanta per circa unora: un gol stupendo su assist involontario di Totti, e giocate da campione al servizio dei compagni di squadra (Okaka ringrazia). Ancora un passo indietro, invece, per Philippe Mexes, che non riesce a prendere le misure al brasiliano Da Silva (in serie A ci sono molti attaccanti più scarsi di lui) ma soprattutto non riesce a guidare con la sufficiente autorità una difesa che balla (e rischia) troppo. Al 7 primo pericolo per la formazione giallorossa:
Mexes si fa infilare da Da Silva che supera Julio Sergio in uscita, Cassetti salva sulla linea di porta. All11 Guberti serve Antunes sulla corsa, sul cross del portoghese Okaka è anticipato dalluscita del portiere. Al 21 la Roma passa in vantaggio con un gran gol di Menez: cross dalla destra di Rosi, Totti sbaglia lo stop ma il suo diventa un assist per il francese che dallinterno dellarea di rigore di collo la mette sul primo palo dove il portiere arabo non può arrivare: 1-0. Alla mezzora la risposta degli arabi con un tiro da fuori di Da Silva che termina alto sopra la traversa. Al 32 una grandissima parata di Julio Sergio evita il pareggio dellAl Sadd: cross dalla destra, Cassetti e Rosi si addormentano e la palla finisce sui piedi di Leandro che tira a botta sicura, praticamente un calcio di rigore in movimento, ma il portiere giallorosso battezza langolo giusto e respinge con i pugni. Al 36 raddoppio giallorosso: Menez, spostato al centro del campo, usa il contagiri per servire in profondità Okaka che scatta sul filo del fuorigioco e poi con grande freddezza supera il portiere arabo in uscita: 2-0. Due minuti dopo la premiata ditta Menez- Okaka cerca il bis ma la conclusione del centravanti dopo un assist di tacco del francese termina alta. Al 40 ancora Okaka vicino al gol: assist di Totti in profondità per Stefano che si porta avanti bene il pallone ma la sua conclusione col sinistro è troppo debole e bloccata a
terra da Al Sheeb.
Nellintervallo Ranieri passa al 4-2-3-1 con linserimento di Taddei al posto di Totti: il brasiliano va a destra, Menez si accentra alle spalle di Okaka e Guberti passa a sinistra. Al centro del campo la coppia di mediani è composta da Faty e Greco mentre in difesa Loria prende il posto di Cassetti e in porta Lobont entra al posto di Julio Sergio. Al 7 gol dellAl Sadd: Rizq in profondità per Da Silva che si infila tra Mexes e Loria e supera Lobont in uscita. Dopo il gol degli arabi, però, la gara si abbassa di ritmo e di pericoli per i portieri ce ne sono ben pochi. Colpa anche dei tanti cambi effettuati da Ranieri e Olaroiu che stravolgono più di una volta lassetto tattico delle squadre.