
IL ROMANISTA (C.ZUCCHELLI) - È bene dirlo subito: a Riscone ci si va per seguire la Roma. E non certo per andare nei locali o trascorrere chissà quale vacanza trasgressiva. Però, giallorossi a parte, qualche modo per divertirsi si può trovare.
Situato su una collina facilmente accessibile sopra la città, il maniero guarda sulle case del centro storico come se dovesse continuare a vegliare sulla vita e la sicurezza dei cittadini. Lingresso principale del castello è costituito dal portale sud, cui un tempo si accedeva attraverso un ponte levatoio. Sul cortile interno del castello si affaccia la torre circolare, in cui una scala dà accesso agli ambienti superiori. Nellala destra si trovano le stanze dei vescovi, in quella di sinistra lappartamento dellamministratore e, originariamente, anche gli alloggi del personale. Ad oggi linterno è chiuso per restauri, ma si può comunque ammirare lesterno e la splendida vista. Non distante dai campi dallenamento, poi, cè la "ovovia", la funivia a forma di uovo da cui raggiungere Plan de Corones, uno fra i più rinomati centri sciistici del Dolomiti Superski. Basti pensare che la cabinovia è aperta in tutte le stagioni ed offre un punto di partenza ideale ed esclusivo per escursioni sul Plan de Corones dal quale si gode un panorama a 360 gradi.
Nelle 15 località dellArea Vacanze del Plan de Corones si potranno incontrare parecchi negozi che offrono anche una ricca scelta di moda classica e di abbigliamento allultimo grido. Lideale, magari, per le signore che accompagnano i mariti a vedere la Roma. Per chi è in macchina e ha voglia di fare qualche chilometro in più, a unora e un quarto da Brunico cè Cortina. La perla delle Dolomiti offre il giusto mix di relax e mondanità, con una ricca varietà di negozi per i patiti dello shopping. Particolarmente interessanti le botteghe di artigianato e quelle dedicate allabbigliamento tradizionale. Infine, una raccomandazione. Quando ci si avventura alla scoperta delle Dolomiti, occorre fare molta attenzione a non finire in quel di Auronzo di Cadore, distante da Brunico poco più di unora di macchina. Località incantevole, per carità. Essendo sede del ritiro della Lazio, però, vi si corre il rischio di qualche incontro spiacevole.