Burdisso, la Roma ora «vede» le carte

30/07/2010 alle 12:12.

CORSERA (L. VALDISERRI) - Claudio Ranieri lo ha chiesto espressamente e Daniele Pradè sta facendo di tutto per riportare Nicolas Burdisso alla Roma. Ma fare di tutto non vuol dire farsi prendere per il collo. Oggi è previsto un incontro tra il direttore sportivo della Roma e il suo collega interista, Marco Branca, per cercare di sbloccare una trattativa ferma da alcuni giorni. La Roma ha fatto un’offerta: 4,5 milioni più bonus che potrebbero portare il prezzo a 6 milioni.

Il procuratore del difensore argentino, Fernando Hidalgo, ha parlato con LAROMA24.IT: «Nicolas vuole fortemente la Roma, anche se non aspetteremo all’infinito. Lui è già a Philadelphia (nel ritiro dell’Inter; n.d.r), ma questo non significa che la trattativa sia saltata. Non so quanto le parti siano vicine, ma speriamo che il prossimo incontro tra Roma e Inter avvicini la conclusione della vicenda».

 

L’impressione è che ci sia ancora spazio perché Burdisso sia agli ordini di Ranieri anche per la prossima stagione, ma ci vorrà un pizzico di buona volontà in più da parte sia della Roma che dell’Inter. E non ha certo aiutato la Roma il doppio rifiuto che Julio Baptista ha opposto a Olympiakos e Galatasaray.

C’è un’altra strada per trovare i soldi necessari per fare mercato: vendere i giocatori in esubero. Come dimostra il caso-Baptista, non è semplice. Pradè, oltre a pensare a Burdisso, deve valutare le situazioni di possibili cessioni «minori»: Guberti e Andreolli sono il primo nel mirino di e Sampdoria, il secondo del Bari. Le offerte non sono ancora quelle «giuste», però. Ricardo Faty andrà in prova in Inghilterra ai Blackburn Rovers. Si cerca di piazzare Antunes in Portogallo, Cicinho non ha mercato.

La Roma volerà oggi a Parigi per il torneo amichevole che la vedrà impegnata domani contro il Bordeaux (ore 16,45) e domenica contro il Paris Saint Germain (19). Resteranno ad allenarsi a Trigoria i reduci del Mondiale, cioè Juan, Doni e . Julio Baptista, fresco sposo, si unirà al gruppo il 5 agosto.

Il procuratore federale, intanto, ha disposto l’archiviazione del procedimento relativo alla trattativa fra Fabio Simplicio e la Roma per il passaggio del brasiliano dal Palermo al club giallorosso. Il presidente Maurizio Zamparini, aveva invocato l'intervento della procura della Federcalcio, dicendo che la Roma aveva contattato Simplicio, in scadenza di contratto, prima del termine previsto dai regolamenti.