Totti tra premi e nuovi record

01/06/2010 alle 11:40.

CORSPORT (P.TORRI) - Per qualcuno sarà pure un giocatore non decisivo, per qualcu­n’altro no (noi siamo tra questi). Per­ché ieri Francesco Totti ha saputo che, insieme al suo amico Gigi Buf­fon, il suo nome è stato inserito nei dieci candidati al pre­mio “ Golden Foot”, un riconoscimento alla carriera per giocatori che abbiano compiuto il ventinovesimo anno di età che si sono distinti non solo per i risultati sportivi, ma anche per la loro personalità, fa­ma e apprezzamento del pubblico. Il vincitore, come accaduto in tutte le precedenti edizioni, avrà il piacere e l’onore di lasciare uno stampo perma­nente delle sue impronte sulla “Champions promenade” che si trova sul lungomare di Montecarlo. La pre­miazione ci sarà l’ 11 ottobre prossi­mo.

Vincerà chI sarà scelto dai tifosi che potranno esprimere la loro prefe­renza attraverso il sito ufficiale della manifestazione ( goldenfoot. com). Gli altri giocatori in lizza con il capitano della Roma e Buffon, sono Beckham, Drogba, Eto’o, Gerrard, Giggs, Puyol, Raul, Seedorf. Insomma, tutti gioca­tori non decisivi... Se i tifosi romanisti voglio­no vedere le impronte del loro capitano sul lungomare del posto più esclusivo ( e caro) del mondo, ora sanno cosa fare.

RECORD - La candida­tura al premio «Golden Foot», ci dà la possibilità per ricorda­re un nuovo record stabilito dal capi­tano giallorosso nel corso dell’ultimo campionato, record passato un po’ sot­to traccia a causa della sfida scudetto con l’Inter andata avanti sino all’ulti­mo secondo di gioco della gara con­clusiva del campionato. Era uno dei pochi record che ancora mancavano al capitano giallorosso. Cioè quello dei minuti giocati in maglia giallorossa. Da tempo aveva superato Giacomino Losi, altro capitano indimenticabile, nelle presenze nel massimo campio­nato, ma non in quello dei minuti in campo. Uno studio ben fatto e appro­fondito del sito LAROMA24.IT, ha certificato come il sorpasso di Tot­ti su Losi per i minuti sia avvenuto nel corso della partita giocata in trasferta sul campo del Parma, festeggiato tra l’altro con un gol realiz­zato con il cucchiaio, suo marchio di fabbrica. Il record di Losi si era fermato a 34.740. Ora, con­siderando anche le successive partite a Parma, è arrivato a 35.005 e, ovviamente, è destinato a essere note­volmente aumentato. Il sito in questione autore dello studio, ha premia­to i due protagonisti. E ha sco­perto solo in quel momento di aver ag­giunto ancora una volta il suo nome al libro dei record giallorossi: « Non lo sapevo e mi fa ovviamente piacere. Devo confessare che non faccio molto caso a questo tipo di cose, ringrazio chi ha tenuto il conto e continuate a contare, mi raccomando. Ora il mio obiettivo è quello di continuare a migliorare i miei recordi. Nella classifica dei cannonie­ri di tutti i tempi sono a tredici gol di distanza da un campione come Roberto Baggio, il mio prossimo obiettivo è raggiungerlo e superar­lo » . Giacomo Losi che si è visto sfila­re l’ennesimo record da , tutto è sembrato meno che dispiaciuto: « Il fatto che mi abbia superato un cam­pione come non può che farmi un grande piacere. Io e lui siamo due giocatori che rappresentiamo la Ro­ma». Verissimo.