
CORSERA (D. BERSANI) - Daniele De Rossi si ritiene un uomo fortunato. E non sbaglia: «Gioco nella Roma e nella Nazionale, le due squadre per cui faccio il tifo». Sono trascorse tre settimane dalla sua uscita pubblica del Sestriere che mise in guardia lambiente giallorosso
De Rossi al centro dellattenzione nel bene e nel male, nella Roma come in azzurro: è il destino dei leader, come gli predisse Totti. «Non ho sentito Francesco, perché sta trascorrendo un periodo di vacanza. Ricordo però quando mi disse che, dopo di lui, sarebbe toccato a me pagare il fatto di essere romano. Non è questo il momento di parlarne, ma probabilmente io e lui paghiamo il nostro modo di essere schietti e diretti. Lui sta soffrendo un po per non essere al Mondiale, ma la decisione è stata presa di comune accordo con mister Lippi». Tornando al mercato, dal ritiro sudafricano della Selecao è arrivato lo sfogo di Julio Baptista, attaccante deluso in lista di partenza: «Non so se giocherò ancora nella Roma. Dopo la prima stagione positiva è arrivato un nuovo allenatore che non mi ritiene adatto per il suo sistema di gioco».
Altri sviluppi da trattative minori: sono ore decisive per definire il futuro di Marco Motta, destinato alla Juventus. La Roma spera di incamerare dalla cessione di metà cartellino almeno 3 milioni di euro provenienti dallUdinese, con cui ha la compartecipazione. Anche ieri le due società hanno infittito i colloqui, che dovranno partorire un accordo prima di venerdì prossimo: data ultima prima dellapertura delle buste. Lagente di Lobont ha confermato che il suo assistito resterà nella capitale per fare il secondo a Julio Sergio, mentre il manager di Guberti ha detto: «Se non dovesse arrivare unofferta importante, Stefano rimarrà». Al posto di Andreolli potrebbe arrivare a Trigoria il ventottenne croato Dario Knezevic. «La Roma è molto interessata al nostro difensore e ha proposto un paio di giovani come contropartita tecnica: il ragazzo ha già dato il suo assenso ma decideremo alla fine del mese», ha dichiarato ieri il presidente del Livorno Spinelli.