CORSPORT (G. D' UBALDO) - Ora è ufficiale. Fabio Simplicio è un giocatore della Roma. La società giallorossa ha ufficializzato in serata l'acquisto del brasiliano con un comunicato.
« È stata determinante la sua convocazione nella Nazionale, ma anche il fatto che nella Roma giocano tanti brasiliani. Fabio ne ha sentiti diversi nei giorni scorsi e mi risulta abbia parlato pure con Adriano » .
Simplicio ha cominciato la sua carriera italiana nel Parma, prima di trasferirsi in Sicilia. Ha sempre avuto una grande continuità di rendimento ed è stato scelto da Ranieri perchè può ricoprire tutti i ruoli di centrocampo. Nasce centrocampista centrale, ma Ballardini nel Palermo lo ha trasformato in trequartista e alloccorrenza ha fatto anche lesterno.
TADDEI BLINDATO - Da mesi nel Palermo non aveva accettato le proposte per il rinnovo del contratto e si era messo sul mercato. La Roma si è mossa in anticipo e ha superato la concorrenza di altri club. A gennaio anche lInter aveva provato a convincere il brasiliano, che ha preferito rispettare la parola data alla società giallorossa.
Con Simplicio aumenta la concorrenza a centrocampo, ma Ranieri ha chiesto di non cedere Brighi, considerato che il prossimo anno con la Champions League aumenteranno gli impegni e ci vorrà una rosa folta. Brighi, che aspetta dalla passata stagione un aumento dellingaggio, ha molti estimatori, ma non punterà i piedi per lasciare la Capitale. La società lo accontenterà.
Il centrocampo giallorosso non avrà altre partenze. Nel fine settimana, o al massimo allinizio della prossima, si sbloccherà la trattativa per il rinnovo di Rodrigo Taddei. La società cercherà di venire incontro alle richieste del giocatore, concedendo un prolungamento di quattro anni. Il grande interesse nei confronti del brasiliano da parte di Juventus e Sampdoria ha fatto accelerare la trattativa, che negli ultimi tempi si era arenata. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con il presidente Rosella Sensi per chiudere la trattativa. La Roma non vuole perdere Taddei, soprattutto di fronte alleventualità che resti in una grande squadra italiana. Ranieri ha chiesto di fare uno sforzo per confermare il giocatore che considera importante anche per le prossime stagioni.