Sculli alla Roma? Ora si può fare

12/06/2010 alle 12:11.

CORSPORT (P. TORRI) - La Roma vuole Giuseppe Scul­li. Questo circolava ieri negli ambienti del mercato, un tam tam cominciato di prima mattina e diventato via via più fit­to, con lo stesso procuratore del giocato­re, Alessandro Moggi, ieri a Milano, con una di quelle frasi che possono voler di­re tutto ma pure niente, cioè « non con­fermo nè smentisco»

CORSPORT (P. TORRI) -

Ma non è proprio così. Nel senso che è più vero dire che Sculli, ventinove anni, contratto in scadenza nel giugno 2013, ritiene concluso il suo ciclo con la ma­glia del . E la Roma, che qualche segnale l’ha mandato, non gli starebbe bene, ma di più. Qualcosa, per la verità, tra le due so­cietà già c’è stato. Nata da un’iniziativa di (oddio meglio dire chi per lui, presente Milito e Thia­go Motta?) che non ha mai fatto mistero di apprezza­re assai le qualità di Mat­teo Brighi, il centrocampi­sta della Roma che è tra coloro che son sospesi, nel senso che un giocatore che Ranieri si terrebbe volentieri, ma anche uno di quelli che se mai dovesse arriva­re un’offerta ritenuta importante po­trebbe essere anche lasciato andare via, del resto a centrocampo un uomo in più è arrivato, Simplicio, si potrebbe pensa­re di fare ics. Il club ligure, però, avreb­be intavolato la trattativa offrendo Scul­li in cambio di Brighi e pure Cerci, cosa che la Roma ha stoppato senza lasciare spazio a eventuali riaperture. Inoltre mentre Brighi, probabilmente, non sa­rebbe uno di quei giocatori che puntano i piedi per rifiutare il trasferimento, di­scorso diverso dovrebbe essere fatto per Cerci. Di­scorso diverso, poi, sareb­be pure quello della Roma con il ragazzo cresciuto nel settore giovanile di Trigoria, ha aperto un ca­so, quello del contratto, in scadenza tra dodici mesi con Cerci che fin qui ha ri­fiutato qualsiasi discorso e offerta di prolungamento. E’ probabile che sul no­me di Cerci le due società possano tor­nare a parlarsi a proposito di Sculli, ma tutto sarà meno che semplice arrivare a un punto d’incontro che vada bene a tut­ti.

A proposito di esterni alti, c’è da dire che per la Roma continua a girare an­che il nome del cileno Valdes dell’Ata­lanta, ventinove anni, qualità tecniche indiscutibili, un campionato di serie B nel suo futuro che sembra essere il suo habitat naturale. E’ possibile che la Ro­ma aspetti che si faccia chiarezza sul nuovo allenatore dell’Atalanta (sarà Ste­fano Colantuono) per capire se sarà pos­sibile trovare una formula non onerosa per portare a Trigoria il cileno. Da Ber­gamo, peraltro, potrebbe arrivare il vice Riise, l’esterno sinistro Gianpaolo Belli­ni che è il preferito da Ranieri, almeno tra quelli a cui si potrebbe arrivare. Per il capitano dei bergamaschi, comunque, la Roma non vuole spendere un euro an­che se il giocatore ha in corso un con­tratto in scadenza il trenta giugno del prossimo anno. A Trigoria, peraltro, non hanno fretta, le priorità sono state porta­te a casa (Simplicio, Adriano, ora si do­vrà chiudere con l’Inter per Burdisso), per il resto ci sono due mesi di mercato da vivere senza avere l’angoscia di do­ver fare tutto e subito.