Roma, Burdisso ad un passo

11/06/2010 alle 12:24.

CORSPORT (P. TORRI) - Roma e Nicolas Burdisso a un passo. Anzi pure di più. E non è che lo diciamo noi, ma a certificar lo è stato Fernando Hidalgo, procu ratore del difensore attualmente impegnato con l’Argentina al mon diale sudafricano dove oggi si co mincerà a fare sul serio. Hidalgo (arriverà in Italia nei primi giorni della prossima settimana), procura tore anche di Milito, lo ha fatto at traverso un’intervista rilasciata al l’emittente

L’ac­cordo con la Roma, ovviamente, al momento può essere soltanto ver­bale (quattro anni a circa due mi­lioni e mezzo netti a stagione), ma di fatto c’è e peserà il giusto quando ci sarà da confrontarsi con l’In­ter: « La prossima settimana parlerò con Inter e Roma con cui, peraltro, non ci sono problemi, tro­veremo l’accordo, siamo a un buon punto. Dovremo lavorare sul fronte Inter, ma non credo che vorranno tenerlo. Ci sarà solo da verificare se le condizioni che richiederanno an­dranno bene alla Roma. Inutile fa­re valutazioni su quanto porà chie­dere il club nerazzurro, non spetta a me» .

Quando si saprà, la Roma dovrà farsi trovare pronta. A Trigoria lo sanno e sono pronti a puntare tutto su Burdisso. Poi verrà il resto. Com­preso il futuro di Philippe Mexes, ventotto anni, un contratto in sca­denza il trenta giugno del 2011. E non bisogna essere esperti di con­tratto per capire che il francese o firma un prolungamento nei prossi­mi due-tre mesi, o rischia di trasfor­marsi nell’uomo battezzato per fare cassa e, quindi, completare il mer­ della Roma. E’ una situazione, quella di Mexes, che si è trasforma­ta in delicata da quando Burdisso è sbarcato a Trigoria, promosso subi­to titolare facendo retrocedere il francese in panchina. Eventualità quest’ultima, con l’acquisto del car­tellino dell’argentino da parte della Roma, che si riproporrebbe anche la prossima stagione.

E’ chiaro che una cessione di Me­xes, peraltro smentita ufficialmen­te dalla società anche come ipotesi, metterebbe la Roma nelle condizio­ni di dover dare un seguito al mer­ dei difensori centrali, pur con l’accordo raggiunto con l’Inter a proposito di Burdisso, giocatore che Claudio Ranieri considera impre­scindibile nella costruzione della sua prima, autentica, Roma, visto che quella del cam­pionato appena con­cluso l’aveva eredita da Luciano Spalletti, Luca Toni a parte. Insomma, se Mexes viene ceduto, occor­re un altro centrale garantito. Non è un mistero che a Trigo­ria piaccia William Gallas, in sca­denza di contratto con l’. La Roma è stata la prima ad andare sul francese, ma nelle ultime settimane sono stati parecchi i club a interes­sarsi al giocatore, in particolare la . La società giallorossa non può far altro che attendere.

A proposito di difensori centrali, c’è da dire che uno degli amici arri­vati con Adriano si chiama Welin­ton ed è un suo ex compagno di squadra nel Flamengo. Il centrale di difesa, 21 anni, è nazionale brasi­liano under 20, ha un fisico che fa paura e piace parecchio a Trigoria. Peccato che sia extracomunitario (la Roma per acquistarlo dovrebbe vendere uno tra Vucinic, Pizarro e Juan: ci pare difficile).