CORSPORT (R. MAIDA) - Se la Roma aspettava di essere rassicurata dai fatti, linizio sembra buono. Questo signore ha preso molto sul serio limpegno di tre anni firmato con Rosella Sensi davanti ai cinquemila testimoni che lhanno festeggiato allo stadio Flaminio. E già in campo, Adriano. Con ventitrè giorni di anticipo sulla partenza del ritiro di Riscone di Brunico, ha cominciato a lavorare nel suo habitat naturale: Rio de Janeiro, terra di eccessi ma anche di buoni propositi.
AMICIZIA -Adriano ha chiesto e ottenuto dal Flamengo, da lui trascinato alla conquista del titolo brasiliano2009 con 19 gol, il permesso di utilizzare le strutture del centro sportivo di Ninho do Urubu, dove i vecchi compagni stanno preparando la nuova stagione.«Sono venuto qui direttamente dallaeroporto- ha detto ai cronisti locali -mi allenerò con il Flamengo per presentarmi a Roma nel migliore dei modi. Quando starò bene potrò dare una mano».Lobiettivo, anche grazie alla dieta che gli è stata imposta dagli specialisti di Trigoria, è perdere una parte dei chili in eccesso e raggiungere una condizione atletica accettabile.
Adriano ha già incontrato un altro mostro sacro della zona, Arthur Antunes Coimbra Zico, che è appena stato assunto come direttore tecnico del Flamengo. E poco dopo si è messo a correre. Con un occhio alla nazionale brasiliana, di cui ha sperato fino allultimo di fare parte. Adriano non gufa, anzi. Dopo aver metabolizzato lesclusione di Dunga, invita tutti i tifosi a incitare la squadra:« Vedo che la Seleçao sta migliorando con il passare delle partite. Ci vuole un po di pazienza ma le scelte del commissario tecnico stanno iniziando a pagare. In un Mondiale è meglio partire piano e crescere strada facendo. Per il momento i risultati ci sono. Prima o poi vedremo anche lo spettacolo. La gente deve stare vicina al gruppo e spronarlo perché solo cosìlo aiuterà a rendere di più ».
LATTESA -La Roma aspetta Adriano il primo luglio a Trigoria. Lo seguirà direttamente con due settimane danticipo per portarlo al livello ( o almeno, non lontano dallo standard) degli altri. Ma nel frattempo è in contatto con i preparatori personali del giocatore per verificarne i progressi, giorno dopo giorno. La società è convinta che la famosa« scommessa »sarà vinta. Senza ansia e senza fretta.
LALTRO BRASILIANO -Sempre il primo luglio sarà a Trigoria laltra faccia nuova della Roma, Fabio Simplicio, ingaggiato a parametro zero dal Palermo. Simplicio in questi giorni è in vacanza a San Paolo, che è sempre in Brasile ma è un altro mondo rispetto a Rio. Si sta riposando con la moglie e i figli in attesa di scoprire la Roma. Al suo arrivo sceglierà il numero di maglia. Potrebbe confermare il 30 (lasciato libero da Toni...) che aveva a Palermo. E poi sarà presentato ufficialmente: a Trigoria, non al Flaminio,perché di Adriano ce ne è uno.