Dieta Roma: da Doni a Mexes un’intera squadra ha le valigie pronte

12/06/2010 alle 10:58.

GASPORT (A. CATAPANO) - Epurati, sarebbe eccessivo. Anche perché la pratica — epurazione — richiama provvedimenti punitivi, vendette politiche, ritorsioni. E qui sono tutti bravi ragazzi. Indesiderati, sarebbe perfino spiacevole. E a quel punto bisognerebbe fare dei distinguo: Brighi non è Doni né Baptista, per esempio. Okaka non è Cerci, anzi. E Tonetto non è nessun altro

- Caduto in disgrazia, depresso in panchina, poco più di un accompagnatore al Mondiale. La cessione di Doni passerà quasi inosservata, ma i vantaggi che ne deriveranno saranno decisivi: soldi (4-5 milioni?) o giocatori (e il Milan potrebbe offrire un difensore). Sarebbe un affare e un’ottima plusvalenza (arrivò a Roma per pochissimi spiccioli).

DIFENSORI - A Ranieri Motta non va né su né giù. Bravo ragazzo, per carità. E quando è stato chiamato in causa, ripescato dalla tribuna d’onore, nel finale, non si è risparmiato, anzi. Per Ranieri, però, ha troppe lacune nella fase difensiva. È in comproprietà con l’Udinese, la sua metà vale 3 milioni, soldi benedetti. Stava per andare alla , ma Krasic ha rovinato la festa. Vedremo come finisce. Mexes piace, ma più alle ragazzine che all’allenatore. Ranieri è stato chiaro con la società: Burdisso non si tocca, Mexes può partire se pagano bene. Lui, però, ha già puntato i piedi, per due motivi: Roma la sente sua e l’anno prossimo può liberarsi a parametro zero. Il guaio, per il club, è che le offerte latitano per il francese. Al momento, poi non vale più di sette-otto milioni. Andreolli ha lo stesso problema, un contratto in scadenza nel 2011: o parte subito o bisogna rifarglielo. Lui, però, un pò di mercato ce l'ha: bassa serie A e tutt la B. Un paio di milioni li vale tutti. Di Tonetto abbiamo già detto: grazie è stato bello.

 

CENTROCAMPISTI - Cerci è quasi sicuro di andare, e stavolta definitivamente (Lecce o Bari, comunque Puglia) Non ha sfondato e non ha voluto rinnovare, troverà la sua dimensione altrove. Potrebbe portare 3-4 milioni. Faty è un dettaglio, scritto con affetto. Sarebbe meglio per lui se scendesse di categoria, ma almeno giocherebbe. Brighi, invece, sarebbe proprio un peccato: un eccezionale tappabuchi e anche qualcosa di più. Ma ogni tanto scalpita (e l'anno prossimo c'è Simplicio), poi piace parecchio al , che lo ha chiesto in cambio di Sculli. Certo, se andasse via bisognerebbe rimpiazzarlo adeguatamente. A sinistra, c'è Guberti. Qualche partita a Genova l'ha giocata, potrebbe restarci in prestito, ma potrebbe anche tornare come vice Taddei.

 

ATTACCANTI - Ragazzi, che coppia. Baptista e Okaka. La bestia potrebbe risolvere quasi tutti i guai della Roma. Se solo gli capitasse il pallone giusto al Mondiale. Forse basterebbe un gol, per convincere qualcuno in Inghilterra a tirare fuori una decina di milioni, quanto lo ha pagato la Roma, giusto per non perderci. Su Okaka, invece, vale ancora la pena scommetterci. Per questo se ne andrà un altro anno in prestito, magari ancora al Fulham. Qui, al massimo, accompagnerebbe Adriano al pub