CORSERA (D. BERSANI) «Spero sia il Mondiale di Daniele De Rossi». La vigilia del debutto della Nazionale italiana in Sudafrica trova impulso e fiducia nelle parole di Pazzini. È proprio lui, il carnefice della Roma del 25 aprile scorso, quello che con la Sampdoria gli ha soffiato sotto il naso lo scudetto, a lanciare la volata al compagno di squadra
Anche Totti e Bruno Conti gli hanno telefonato per rasserenarlo, conoscendo la sua proverbiale emotività prima di ogni appuntamento di grande livello. Dopo luscita piuttosto allarmante dal ritiro azzurro del Sestriere, che non aveva fatto troppo piacere a Rosella Sensi e Claudio Ranieri, il futuro di De Rossi è tornato sulla bocca di tutti.
Il suo contratto scadrà il 30 giugno 2012: un motivo in più per tentarlo. Lo hanno fatto in tempi passati Chelsea e Barcellona e, da qualche tempo, ad insistere è il Real Madrid di Mourinho. La situazione è piuttosto chiara: la Roma vuole resistere e rispedire al mittente ogni avance. Ma in Spagna, giurano, Florentino Perez non si arrende ed è pronto a sborsare 40 milioni di euro. Serrare i tempi è lunico modo per scoraggiare le pretendenti. I primi approcci per il rinnovo risalgono a inizio primavera, quando il procuratore del centrocampista, Sergio Berti, ha avviato i contatti preliminari con la società giallorossa per gettare le basi del prolungamento. Cè una richiesta di 6 milioni e 200 mila euro a stagione, rispetto ai 4 netti percepiti in quella da poco conclusa. La Roma, che si è esposta pesantemente per Francesco Totti, non può certo tirarsi indietro. E allora? Durante lestate si tornerà a parlarne, magari per imprimere laccelerazione decisiva alla trattativa.
A proposito di bilancio, cè da segnalare limportante prosecuzione del contratto con lo sponsor tecnico Kappa. Fino al 2017 i giallorossi vestiranno col marchio di cui è proprietaria la Basic Italia grazie a un accordo quadro ratificato nelle ultime. Si partirà dai 5,1 milioni della prossima stagione per arrivare agli 8,1 dellultimo anno: un sodalizio remunerativo e fondamentale per le casse sociali, che segue a distanza di pochi giorni laltro contratto con il main sponsor Wind.
Molto probabilmente, parte dei ricavi delle partnership sarà destinata alla definizione di qualche trattativa prioritaria, comè quella legata a Burdisso. Tra martedì e mercoledì il manager Hidalgo sarà a Milano per incontrare lInter e discutere il futuro dellargentino. La Roma non sembra preoccupata da un possibile inserimento del Manchester City, confidando nella volontà del calciatore. Anche ieri, interpellato dal sito Calcionews 24, lagente si è mostrato notevolmente fiducioso: «Certo che resterà, lui vuole solo la Roma. Non ci sono problemi, potete fidarvi».