Dal Brasile: Luisao piace alla Roma

25/06/2010 alle 10:55.

IL ROMANISTA (P.MOURE) - GUERRA Carlos Dunga continua a polemizzare con la stampa brasiliana. Uno degli ultimi a scontrarsi con lui è stato un reporter di Globo Tv. Dopo la gara con la Costa d’Avorio, Dunga l’ha preso di petto per un riferimento a una richiesta di ritirare Luis Fabiano dalla squadra. Sono volate parole grosse e ora la Fifa vuole vedere il video per decidere se infliggere a Dunga un semplice avvertimento verbale o una punizione più dura.

Dunga un semplice avvertimento verbale o una punizione più dura.

MANIERE RUDI Niente affatto contento della direzione di gara dell’arbitro francese Lannoy nel match contro la Costa d’Avorio, Carlos Dunga ha ironizzato dicendo che quella sarebbe stata una partita adatta alle sue caratteristiche: «Con me in campo, questo arbitro al 90esimo si sarebbe complimentato con me per le mie entrate sleali sui giocatori avversari».

FABULOSO Luis Fabiano ha dedicato il suo gol alle due figlie. Sulla rete di mano Fabiano ha ironizzato dicendo che il gol era così bello che sarebbe stato un peccato annullarlo. Il Fabuloso, che non andava a segno da cinque partite, ora vuole diventare capocannoniere della competizione.

ERRORE  e Michel Bastos, oggi giocatori fondamentali della nazionale brasiliana, quando avevano 15

anni vennero mandati via dal Gremio con la giustificazione che non avevano il fisico adatto per giocare al calcio.

PALLA E’ già iniziato in Brasile un sondaggio per trovare un nome al pallone che sarà usato nel mondiale del 2014. Cominciano a circolare già le prime idee. Zico, ad esempio, pensa che il nome “Pelè” sarebbe l’ideale per omaggiare il più grande calciatore di tutti i tempi.

MERCATO In Brasile comincia a muoversi anche il mercato. Due giocatori potrebbero andar via dai rispettivi club alla fine del Mondiale. Si tratta di Michel Bastos che interessa all’Inter e Luisao del Benfica che piace tra gli altri anche alla Roma. Altri due uomini in procinto di andare in Europa sono Walter dell’Internacional di Porto Alegre e Mario Fernandez, difensore del Gremio.

FRATTURA Il tecnico Wanderlei Luxemburgo, che allena l’Atletico Manina, si è procurato una frattura alla tibia dopo uno scontro con suo genero Fabiano che gioca nella squadra. L’incidente è avvenuto durante un allenamento nel quale il tecnico ha voluto partecipare alla partitella insieme alla squadra.