Caccia all'euro

28/06/2010 alle 11:17.

IL MESSAGGERO (S. CARINA) - Arrivano i soldi. O almeno, questo è quello che sperano a Trigoria. Dopo aver incassato 1,450 milioni dalla cessione del 50% di Motta, la Roma è alla finestra in attesa di nuovi acquirenti per i giocatori in esubero.

Ecco la formazione dei partenti: Doni in porta, Cicinho e Antunes sulle fasce, Andreolli e Loria al centro della difesa, mediana composta da Guberti, Barusso, Faty e Cerci, con Baptista e Okaka in avanti.

 

Ma quanto si può guadagnare da questo undici? E soprattutto: quanti di questi calciatori hanno effettivamente mercato con società disposte a spendere per acquisirne l’intero cartellino o almeno la comproprietà? Da questa categoria vanno depennati i due terzini: Antunes sarà girato in prestito mentre per Cicinho la situazione è in stand-by. Santos e Olympiakos hanno chiesto informazioni ma il suo ingaggio ha frenato l’interesse dei due club. Per Loria, 34 anni a ottobre, gli estimatori non mancano: su tutti Atalanta e Torino ma solo in prestito. Per Barusso, invece, il discorso è diverso. Anche per il ghanese c’è la fila: Novara, Torino, Atalanta e Padova lo prenderebbero subito. La Roma, però, vuole aspettare perché sta cercando di capire se può venderlo all’estero, liberando così un posto per un extracomunitario. Discorso non facile perché il mediano non ne vuol sapere di lasciare l’Italia e perché le offerte oltralpe al momento latitano. Il discorso riguardante Cerci si esaurisce prima di iniziarlo: finché non rinnova, non si muove, a costo di perderlo a parametro zero nel giugno 2011. Faty e Okaka, invece, è la Roma a non volerli perdere: saranno girati in qualche squadra per fare esperienza.

A conti fatti sono quattro i giocatori con i quali racimolare delle entrate: Doni, Andreolli, Guberti e Baptista. Inutile fare pronostici sul quantum: di denaro ne gira poco e al momento di offerte vere ne sono arrivate solo per il difensore (Parma e ) e per il centrocampista (Sampdoria e Catania che però lo vorrebbero in prestito: la Roma vorrebbe almeno cederlo in comproprietà).

Ai due brasiliani vengono accostati diversi club. L’ultimo è l’Olympiakos, per ammissione del coordinatore Montali – «Soldi che serviranno per Burdisso» - che ha poi rivelato: «La Roma mi ha appena proposto di rinnovare il contratto per altre due stagioni. Ho ricevuto proposte dal Tottenham e dal Marsiglia. In Grecia? Ad Atene sono stato benissimo ma tornerei solo con un progetto importante».