CORSPORT (P. TORRI) - Adriano non è ancora arrivato, ma già fa discutere. Due giorni fa il suo mancato arrivo al centro sportivo del Flamengo dove avrebbe dovuto continuare il programma atletico che come primo obiettivo ha quello di fargli smaltire un po di chili, ha scatenato di nuovo la stampa brasiliana che certo tutto è meno che tenera, per conferme recenti basta chiedere al ct Carlos Dunga. Che fine ha fatto, allora Adriano? La risposta, ieri
Meglio così. A conferma delle parole del giocatore, ieri anche il suo procuratore, il sempre indaffaratissimo Gilmar Rinaldi, ha spiegato come non ci fosse nessun nuovo caso riferibile al suo assistito: « Il programma previsto per Adriano non prevede che si alleni tutti i giorni. Almeno in questo periodo in cui è ancora in vacanza. I tifosi romanisti, comunque, possono stare tranquilli, Adriano farà tutto quello che dovrà fare per tornare il giocatore che avete conosciuto nei suoi primi anni italiani » .
Meglio così pure qui. Adriano vuole tornare Adriano e questa sarebbe la migliore garanzia per il club giallorosso che lo ha voluto a tutti i costi, ingaggiandolo a parametro zero, ma garantendogli un triennale da due milioni e ottocentomila euro netti a stagione, contratto, comunque, che prevede anche una serie di clausole punitive sino alla rescissione immediata dellaccordo nel momento in cui il giocatore ricadesse in antichi vizi. A sostenere la causa di Adriano ieri ci ha pensato anche Juan, direttamente dal ritiro della nazionale brasiliana con cui ieri ha giocato contro il Portogallo, un pareggio che ha consentito alla Selecao di qualificarsi prima nel suo girone e ai portoghesi di qualificarsi in ogni caso per gli ottavi di finale. Juan si è detto convinto che larrivo di Adriano per la Roma si rivelerà unoperazione vincente: «Sono convinto che Adriano farà grandi cose con la Roma, del resto lui è un giocatore che ha capacità straordinarie. Penso che Roma sia davvero la piazza giusta per un ragazzo come lui. Per quanto mi riguarda posso dire che Roma ormai è casa mia, i tifosi sono fantastici e io mi trovo benissimo in una città che è bellissima » . Il ritorno di Adriano a Roma è previsto, al massimo per la giornata del trenta giugno. Lappuntamento con la società è stato fissato nella giornata del primo luglio quando, insieme a Fabio Simplicio, laltro giocatore ingaggiato dal club romanista a parametro zero, proseguirà nel programma di recupero atletico che dovrà consentirgli di presentarsi al raduno del 12 luglio e poi, soprattutto, nel ritiro di Riscone di Brunico che comincerà tre giorni dopo, avendo già un minimo di lavoro nelle gambe per aumentare gradatamente i carichi di lavoro e diminuire, nello stesso tempo, il peso.
Da un brasiliano allaltro, cioè Julio Baptista. Nei giorni scorsi si erano infittite le voci, avvalorate dalla stampa inglese, di un concreto interesse del Tottenham per il cartellino della bestia che è uno di quei giocatori che la Roma vorrebbe cedere, se non altro per un ingaggio da quasi tre milioni netti a stagione. Ieri sulla questione è intervenuto il procuratore del giocatore, Alessandro Lucci, che ha anche parlato del futuro di Vucinic: « Julio ha molti estimatori in Italia, in Premier e in Spagna, ma al momento non ci sono cose concrete. Ne parleremo con calma dopo la conclusione del Mondiale. Con lInter, comunque, ogni discorso è chiuso. Su Vucinic posso dire che sta benissimo a Roma e alla Roma, il discorso Inter non lo riguarda » . E un altro discorso?