IL TEMPO - Due fasce da proteggere. Presi Adriano e Simplicio, la Roma ha bisogno di rinforzi a destra e a sinistra, in difesa e davanti. Il primo passo è un affare da risolvere in famiglia: non c'è ancora l'accordo con Taddei per il rinnovo. Trovata l'intesa sui soldi - 1,6 milioni netti a stagione più premi - il nodo resta la durata del nuovo contratto. Il giocatore vuole un quadriennale, la Roma non si smuove da tre anni. Il procuratore Lucci è stanco di aspettare: entro mercoledì vuole una risposta. E se sarà la solita, «un contratto triennale», arrivederci e grazie. Per venerdì c'è già un appuntamento con la Juventus, disposta ad offrire a Taddei quattro anni di militanza in bianconero. Ma a Trigoria continuano a pensare che la
A Trigoria lo sanno e sono comunque pronti a investire nell'operazione i soldi ricavati dalle future cessioni dei vari Mexes, Doni e Baptista. Su quest'ultimo è piombato il Genoa. Alla Roma piace, e tanto, anche Benayoun del Liverpool ma è troppo caro. Sempre a destra serve un altro giocatore. Rinnovato il contratto a Cassetti, Ranieri ha chiesto un terzino. Piace Caceres e se la Juventus non lo confermerà si potrà aprire un discorso con il Barcellona per il prestito. Altri nomi: Ebouè (buono pure come vice-Taddei), Behrami (stesso discorso) De Ceglie, Abate e Zaccardo. Rosi? Non rientra nei programmi giallorossi, come Curci. Salutato Tonetto, sull'altra fascia la priorità è un difensore. Gobbi piace soprattutto perché si può prendere gratis, il brasiliano Azevedo è un cavallo di ritorno, Molinaro una vecchia conoscenza di Ranieri. Ma la Roma ne sta seguendo tanti altri. Sulla carta a sinistra servirebbe anche un esterno «alto». Scartato Guberti - resterà alla Samp in comproprietà per 3 milioni di euro - in Inghilterra si fa il nome di Ledley del Cardiff City. Svincolato e quindi appetibile.
Sempre nella perfida Albione si può prendere gratis Gallas. Il centrale difensivo ha chiesto alla Roma un biennale da 2,5 milioni di euro netti a stagione. È ancora senza squadra e se passa altro tempo potrebbe abbassare le pretese. Il suo arrivo significherebbe il saluto a uno tra Burdisso e Mexes. Ranieri tiene più al primo. Nel valzer dei portieri entra anche Rubinho: il Palermo lo darebbe in prestito gratuito. Il riscatto di Lobont (oggi scade l'opzione), invece, va pagato.