CORSPORT - Claudio Ranieri è rientra to a Roma ieri sera, oggi riprenderà gli allenamenti e ogni momento è buono, fino a domani, per incontra re il presidente Sensi. Se lo erano promesso al telefono, dopo la con clusione dolce-amara del campiona to. Una chiacchierata sulle prospet tive della prossima stagione, sulle potenzialità sul mercato, su una ro sa sulla quale Ranieri interverrà per la prima volta da quando è arri vato, considerato che finora lunico giocatore acquistato sotto la sua ge stione è stato Luca Toni. Ranieri conta di personalizzare lorgani co, renderlo più adatto alle sue esi genze. Via giocatori che hanno avu to poco spazio o che hanno un ruolo non ben definito. Il tecnico di San Saba è pragmatico anche nelle scelte dei rin forzi.
Ci sono diversi elementi sul piede di partenza, cessioni che potrebbero aiutare la Roma ad aumentare il tesoretto per gli acquisti.
RINNOVO - Ma non è solo il mercato il tema dellincontro tra allenatore e presidente. Da tempo la proprietà ha manifestato a Ranieri lintenzione di prolungare il contratto, che scade nel 2011. Il tecnico, che non ha preso in considerazione la Nazionale per portare avanti il progetto della Roma, avrà un prolungamento di due anni, con un incremento dellingaggio per arrivare a due milioni a stagione.
RITIRO - Il tecnico di San Saba manterrà naturalmente lo staff tecnico al completo, con il quale lavora da anni. Confermato anche losservatore voluto da Ranieri, Fausto Silipo. Il tecnico romano ha portato le sue idee a Trigoria. Ha ottenuto di migliorare i campi di allenamento, dopo anni di gestione tra mille difficoltà. Ha dato il suo avallo per il ritiro a Riscone di Brunico, dove la Roma tornerà per il secondo anno consecutivo. Sarà la prima preparazione che Ranieri farà con
AMICHEVOLI - Ha chiesto di non fare viaggi troppo lunghi durante il precampionato. La Roma giocherà in Europa, Spagna o Inghilterra, niente tournèe transoceaniche, che il tecnico considera esperienze negative fatte ai tempi della Juventus. Magari un viaggio negli States lo avrebbe fatto volentieri adesso, a fine campionato, ma non si è riusciti a organizzare amichevoli che avrebbero portato soldi nelle casse della Roma. Così la prossima settimana (giovedì) la squadra giallorossa giocherà unamichevole a LAquila, prima del rompete le righe.
DETTAGLI - Ci sono piccoli dettagli che Ranieri vorrebbe migliorare nellorganizzazione del lavoro a Trigoria e anche di questo ne parlerà con il presidente Rosella Sensi. A giugno se ne andrà in barca, ma ha già voglia di ricominciare. Supercoppa, Champions League, la nuova sfida scudetto contro lInter. Ha scelto di restare a Roma, lo farà con immutato entusiasmo e con la consapevolezza di poter contare su un grande gruppo, con il quale in questi nove mesi ha creato un buon feeling.