Ranieri-Montali hanno voluto chiudere a l'Aquila

20/05/2010 alle 11:48.

GASPORT (S. BOLDRINI) - Meglio così. Non sorriderà il portafoglio, ma si scalderà il cuore: la Roma chiuderà la stagione con un’amichevole a l’Aquila, la città devastata dal terremoto del 6 aprile 2009 bilancio 308 vittime, 1.500 feriti e 65.000 sfollati. Si giocherà giovedì 27 maggio allo stadio Fattori, alle 18.30. La capienza è stata allargata da 2 mila a 9 mila spettatori e l’incasso sarà devoluto per la ricostruzione degli impianti. Gli ispiratori di questo progetto hanno un nome e cognome: Claudio Ranieri e Gian Paolo Montali.

Ma l’Aquila non è una squadra serena. Ha fallito la promozione, chiudendo al quarto posto, e l’allenatore, Rinaldo Cifaldi, è stato esonerato. I giocatori hanno però minacciato l’ammutinamento e Cifaldi è tornato in carica.

Domenica sono in programma i playoff e l’Aquila giocherà in casa dell’Atessa. Il presidente, Elio Gizzi, ha messo in vendita il club. C’è stata anche contestazione nei confronti di Cifaldi quando si è diffusa la notizia che l’anno prossimo potrebbe allenare il Teramo. Il capitano, Thomas Villa, è dispiaciuto: “Ci terrei a vincere i playoff anche per dimostrare che non è stata un’annata da buttare. Speravo che l’esperienza del terremoto avesse insegnato qualcosa”