Quanti Adriano

29/05/2010 alle 11:49.

GASPORT - Cosa sarà, come cantava Lucio Dalla, la Roma di Adriano? E come attaccherà: «Avanti tutta», «vorrei, ma non posso», o «lo famo strano?». Le soluzioni possibili sono tante. Il punto di partenza è solo uno: Totti, Adriano e Vucinic dovranno stare bene e, soprattutto, essere allenati benissimo. Il tridente La Roma avanti tutta è quella di un ipotetico tridente. Formula, questa, rischiosa con un giocatore di 34 anni (Totti) e uno che, per ora, è over 100 chili nel peso (Adriano). Puoi permetterti il tr

Il classico Il 4-4-2 è il giusto compromesso tra la voglia di attaccare e l’esigenza di difendersi. In questo caso,  e Adriano sono i due attaccanti e Vucinic l’esterno sinistro di centrocampo. Per Adriano e nessun problema, ma quanto avrà voglia Vucinic di partire più lontano dalla porta rispetto ai due compari e, soprattutto, di fare legna per la gloria altrui? Non bisogna sottovalutare poi un paio di particolari, quando si parla di Vucinic. Punto numero 1: nell’ultimo campionato, il montenegrino ha segnato 14 gol, come . Punto numero 2:Mirko piace a club di spessore mondiale, dove gli offrono tanti soldi e un ruolo da centravanti. Traduzione: per evitare che Vucinic possa farsi venire cattivi pensieri, bisogna convincerlo nel modogiusto a spremere i muscoli per aiutare la coppia di attacco Adriano-.

La fantasia Si può ipotizzare un modulo fantasia, con Adriano e Vucinic coppia d’attacco e  trequartista. Il rischio, in questo caso, è di ritrovarsi con che va a pestare i piedi ad uno degli attaccanti: da cinque anni, ormai, gioca da centravanti puro. Si può allora fare una variante: Vucinic trequartista dietro le punte Adriano-. Ipotesi suggestiva, ma con un’incognita: Mirko sarà davvero disponibile ad esplorare la frontiera del suggeritore?

Il modulo Spalletti La quarta possibilità è quella di proseguire il cammino intrapreso da Spalletti e, quindi, conferma del . In questo caso, Adriano centravanti, Vucinic esterno sinistro e trequartista. Si potrebbe fare, ma in questo caso l’incognita è . La breve avventura con Toni ha dimostrato che il capitano romanista soffre la presenza di un attaccante di fronte a lui.  può dare il meglio di sé con un centravanti mobile, abile ad allargarsi per permettere gli inserimenti del capitano. Quanta birra avrà in corpo Adriano per fare questo gioco? Non è una battuta.