LEGGO (F.BALZANI) - «Ci rinforzeremo, ma abbiamo i soldi contati». Archiviato il secondo posto e una stagione irrepetibile, Claudio Ranieri è stato chiaro circa il futuro: la Roma farà mercato, ma dovrà far quadrare i conti di una società ancora immersa nei debiti, che potrà respirare grazie agli introiti della Champions e a qualche cessione importante. Fra i nomi dei partenti cè Julio Baptista. Il brasiliano, nonostante la stagione deludente, è stato convocato per il Sudafrica.
Philippe Mexes farebbe di tutto per restare a Roma. Ma il contratto in scadenza, lingaggio elevato, lalta quotazione di mercato (12-15 milioni) e il probabile riscatto di Burdisso sono tutti indizi che portano alla sua cessione. Su di lui ci sono da tempo Juventus e Arsenal. E ormai certo laddio di Luca Toni. Ha deluso Ranieri e la società non può rinnovare il contratto di un 34enne che chiede 3 milioni lanno. Il Bayern lo girerà probabilmente al Manchester City mentre la Roma dovrà trovare una punta. Doni con la Roma ha già rotto da tempo. Sarà il primo a partire, destinazione Inghilterra (Manchester Utd o Arsenal). Prezzo fissato intorno agli 8 milioni.
Ma la prima cosa che Ranieri chiederà alla Sensi è proprio il riscatto di Nicolas Burdisso. Il Bandito disputerà il mondiale da giocatore dellInter (dal quale è arrivato in prestito a settembre) ma la Roma farà di tutto per acquistarlo da Moratti che chiede 7 milioni cash o lo scambio con Matteo Brighi o Baptista.
Il 30 giugno scadrà il contratto di Rodrigo Taddei che incontrerà Pradè in settimana per conoscere il suo destino. In caso di mancato rinnovo la Fiorentina lo prenderebbe a parametro zero. Marco Motta non piace a Ranieri che preferisce un giocatore più di copertura. La seconda metà del cartellino (circa 3,5 milioni) non verrà quindi riscattata e Motta tornerà a Udine. Alessio Cerci tornerà al Bari, alla corte di Ventura con il quale disputò la sua miglior stagione (2007-08 con il Pisa). Probabilmente in comproprietà.
Gli altri giallorossi con la valigia in mano sono Lobont (tornerà in Romania), Artur,Faty, Andreolli e Tonetto (che darà laddio al calcio).