Le richieste di Ranieri: Burdisso, Taddei e cinque nuovi

18/05/2010 alle 13:29.

CORSPORT (G.D'UBALDO) - Il piano per la nuova Ro ma prende corpo. Claudio Ranie ri incontrerà il presidente Rosel la Sensi tra domani e giovedì. Si farà un consuntivo prima di par tire per le vacanze. Il tecnico a giugno se ne andrà a in barca, a volte non sarà raggiungibile. Tra giovedì e venerdì i giocatori e lo staff tecnico saranno invitati a cena dal presiden te. Il modo migliore per ringraziare tut ti.

Ci sono giocatori con le valigie pron­te. Il tecnico ha idee chiare, nomi e cognomi, rinforzi che possono rien­trare nei parametri della Roma. La sua base di partenza sarà an­cora il 4- 4- 2, con modifiche da apportare in corsa. Ranieri ha due richieste precise sulla rosa di quest’anno: il riscatto di Bur­disso e la conferma di Taddei. Due pedine alle quali non inten­de rinunciare. La priorità per gli investimenti riguarda proprio l’argentino, ma la Roma dovrà prima cedere e incassare sul mercato italiano. Il brasiliano è in scadenza di contratto, il tecni­co vuole la sua conferma.

Difficile il riscatto di Toni. Può farsi solo se il Bayern regala il cartellino e paga una parte del­l’ingaggio. Tra i giocatori in par­tenza, oltre centravanti modene­se, ci sono anche Doni, Julio Bap­tista, Cicinho, che rientra dal prestito al San Paolo, ma i diri­genti della Roma sperano di po­ter incassare qualche milione dalla sua cessione. E poi ancora Artur e Tonetto, che andranno in scadenza di contratto. In parten­za anche Motta, per il quale la Roma andrà alle buste con l’Udi­nese ( non c’è accordo per il ri­scatto) e Cerci, che andrà a gio­care in serie A. Per l’attaccante di Valmontone c’è sempre l’inco­gnita del mancato prolungamen­to di contratto.

L’unica certezza in entrata per la Roma, a questo momento, ri­guarda Fabio Sim­plicio. Per il cen­trocampista c’è il gradimento di Ra­nieri. Può fare tutti i ruoli di centro­campo e all’occor­renza può sostitui­re Pizarro. Ma il tecnico non vorreb­be perdere Brighi, uno che fa sempre comodo e per il quale Ra­nieri ha il rammarico di avergli dato poco spazio. Il prossimo an­no, con la , ci sarà spazio anche per lui. Partirà invece Faty, forse destinazione Francia.

Due punti interrogativi in dife­sa: riguardano Mexes e Andreol­li. Partirà chi manifesterà l’in­tenzione di andare a giocare con più continuità. A Ranieri occorre un altro centravanti che possa so­stituire , due esterni difen­sivi (destra e sinistra), uno alto a sinistra. Un difensore centrale per ovviare alla partenza di uno tra Mexes e Andreolli. I giocato­ri che piacciono sono Ebouè del­l’, Sculli e Mesto del Ge­noa, Benayoun del Liverpool, Guillermo Burdisso del Rosario Central. Ma non si sa ancora quanto potrà investire la società sul mercato.