La nuova Roma nasce in Premier

06/05/2010 alle 12:51.

CORSPORT (G.D'UBALDO) - Dalla prossima setti mana sarà possibile conoscere meglio le strategie di mercato della Roma. Finora sono poche le certezze. L’arrivo di Simpli cio. Le partenze di Doni, Motta e Andreolli. Il rinnovo del con tratto di Julio Sergio. Molte le situazioni in bilico. Il rinnovo di Cassetti, quello di Taddei. La conferma di Toni. Ci sono molti giocatori sotto osservazione.

Ancora non si conosce quale sarà il budget di spesa a dispo­sizione del direttore sportivo Daniele Pradè. Forse non tutti i soldi che entreranno nelle casse giallorosse saranno reinvestiti sul mercato. Potrebbero servire in parte per coprire le spese di gestione e un monte ingaggi che è il quarto della serie A. Si cercherà di abbassare l’età me­dia della rosa, in questa ottica potrebbe arrivare Guillermo Burdisso, il fratello più giovane di Nicolas, che gioca nel Rosa­rio. I rapporti tra Roma e Inter si sono complicati con gli ultimi eventi e questo potrebbe rende­re più difficoltoso il riscatto del difensore argentino, che ha co­municato al suo procuratore che preferisce restare alla Ro­ma. Si è inserito con facilità nel­lo spogliatoio, ha giocato tutta la stagione con continuità. Il problema potrebbe essere co­stituito anche dal suo ingaggio, quest’anno pagato in parte dal­l’Inter. In caso di conferma Burdisso andrebbe a guadagna­re al livello dei top players del­la Roma, due milioni e mezzo a stagione.

Per Taddei il problema invece è legato alla durata del nuovo contratto. La società gialloros­sa ha proposto tre anni, il brasi­liano ne ha chiesti tre. L’intesa sull’ingaggio non è lontana, in­torno a 1,6 milioni a stagione. La sta tentando Tad­dei con un’offerta allettante, ma il suo procuratore Lucci prende tem­po per capire se può sbloccarsi la situazione con la Roma, che resta la priorità del suo as­sistito. Un’altra si­tuazione da definire è quella di Brighi. Il centrocampista già dalla scorsa stagione si aspetta un aumento di ingaggio, tra i giocatori della rosa è quello che guadagna di meno. Ma l’arrivo di Simplicio dal Palermo au­menterà la concorrenza a cen­trocampo. Brighi ha molte ri­chieste. Brighi piace al , che potrebbe chiedere di inse­rirlo nell’operazione Sculli. Si sono interessati a lui anche Fio­rentina e . Un’altra par­tenza potrebbe riguardare Julio Baptista, che ha molti estimato­ri, ma un ingaggio alto che com­plica qualsiasi trattativa.

Tra le operazioni minori da segnalare che per il della Primavera, il romeno
Pe­na, che va in scadenza con la Roma a giugno, si è mosso il Manchester , che ha man­dato alcuni emissari a Bucarest due settimane fa.