LA REPUBBLICA - In attesa di capire il budget a disposizione e come muoversi su pezzi importanti di mercato, la Roma potrebbe intanto assicurarsi, senza troppa fatica, Massimo Maccarone. Un nome che certamente non fa strappare i capelli di gioia ai tifosi, ma, nel caso, da inserire all´interno di una rosa che vede tra i partenti sia Baptista sia Toni. Operazione per nulla complicata, visti gli ottimi rapporti tra la Roma e il Siena di Mezzaroma. Tra le fila dei toscani ci sono, tra l´altro, due ragazzi cresciuti nel vivaio di Trigoria, Curci (comproprietà) e Rosi (prestito). Una carriera non esaltante, per Maccarone, classe 79, centravanti soprannominato Big Mac durante la sua avventura inglese, in gol dodici volte nella stagione appena conclusa
Al di là dei movimenti minori di mercato, la dirigenza giallorossa ha ieri fatto sapere che Vucinic è intoccabile e non sarà ceduto. Il montenegrino è uno dei pilastri da cui Ranieri non vuole prescindere. Il tecnico ha tra l´altro chiesto di fare un sondaggio per Giuseppe Rossi, attaccante del Villareal, che ha già allenato ai tempi di Parma. L´operazione non sembra insostenibile. Intanto la squadra, questa mattina riprenderà blandamente a lavorare. Un modo per Ranieri per fare il punto sulle condizioni dei giocatori, pianificando i programmi estivi.
Potrebbe anche presentarsi Rosella Sensi, a Trigoria, sia per parlare con il tecnico, sia per salutare la squadra. E per affrontare, di persona, i malumori che stanno affliggendo Totti in questi giorni. Il capitano si aspettava una presa di posizione netta, da parte della società, per difenderlo dai tanti attacchi ricevuti e, non ultimo, dallo striscione altamente offensivo esposto sul pullman dell´Inter. Il silenzio di proprietà e dirigenza non gli ha fatto per niente piacere: Francesco si aspettava un´alzata di scudi più netta. Per questo magari un chiarimento potrebbe essere utile.