Il Gladiatore al Colosseo. Totti è pronto per l´Arena

15/05/2010 alle 12:32.

IL ROMANISTA - Metti un pomeriggio insieme due miti viventi come Francesco Totti e Russell Crowe. Non in un posto qualsiasi, ma dentro al Colosseo, e il gioco è fatto. Da un Gladiatore all’altro, è troppo facile. Se poi lo dice anche Francesco Totti, non c’è bisogno nemmeno di fare uno sforzo d’immaginazione troppo grande. «Lui ed io tra le mura del Colosseo - le parole del capitano dal suo sito internet - da Gladiatore a Gladiatore: per me che ho Roma nel cuore e nel sangue è stata un’emozione veramente grande».

L’occasione è fornita dalla Universal, che ha stretto un accordo commerciale con la Roma per la distribuzione (a 10 anni dall’uscita del film) di una edizione speciale del dvd del film.

Entrambi i Gladiatori erano accompagnati dalle rispettive famiglie. Crowe insieme alla moglie Diane Spencer e ai due figli, il più piccolo in braccio e il più grande per mano a papà. A tutti e due ha insegnato il saluto in italiano «Buon giorno» e «Buona sera».

Francesco era con la moglie Ilary e i figli Cristian e , per la felicità dei fotografi. Fuori, nonostante la pioggia caduta incessantemente per tutto il pomeriggio, si è radunata una folla di tifosi romanisti. «A Francè, sei il nostro gladiatore» hanno strillato al capitano. Tra e l’attore australiano c’è stato uno scambio di saluti e di doni.

L’attore australiano ha regalato al capitano l’elmo usato nel film e Francesco non si è lasciato sfuggire l’occasione per fare una battuta. «Questo lo dovrei mettere domenica».

Anche non si è presentato a mani vuote. Per Crowe c’erano infatti due maglie della Roma, che Cristian e hanno donato ai suoi figli: una rossa, con dietro il numero 10 e il nome di , l’altra nera col nome Crowe sulle spalle. «E’ stata una giornata unica - ha scritto poi Francesco sul suo sito - per due motivi. Tanto per cominciare ho finalmente visitato dall’interno il nostro Colosseo. Volevo farlo da parecchio e mi ero ripromesso di aspettare un’occasione speciale per rendere il momento indimenticabile...Oggi ho avuto il piacere di incontrare il Gladiatore Russell Crowe insieme ai suoi cari. E’ un grandissimo attore ed è stato lui a raccontare sul grande schermo la gloria di Roma in uno dei film che amo di più».

Lui, al contrario, ha portato la gloria di Roma sui campi di calcio di tutto il mondo. Domani potrebbe entrare ancora di più nella storia.