Ecco il piano Roma

24/05/2010 alle 12:30.

CORSPORT (P. TORRI) - Ultimi giorni di Roma prima dello sciogliete le righe e le vacanze, a eccezione, ovviamente, dei cinque ro­manisti ( De Rossi, Juan, Doni, Julio Baptista e Burdisso) che andranno a vivere le emozioni del mondiale suda­fricano. Vacanze strame­ritate per un gruppo che ha disputato cinquanta­cinque partite ufficiali nella stagione che si è ap­pena conclusa, comin­ciando a fare sul serio dall’inizio del luglio scor­so con il ritiro a Riscone, per concludere, sempre facendo sul serio, solo il 16 maggio scorso con l’amara ma comunque esal­tante vittoria sul campo del Chievo.

Siamo già in un clima di prevacanza, Claudio Ranieri ha dato appuntamen­to a tutti per mercoledì pomeriggio, il giorno dopo ci sarà l’amichevole di L’Aquila, quindi venerdì baci e ab­bracci.

Mercoledì, a Trigoria, ci saran­no anche i tifosi romanisti che voglio­no ringraziare la squadra per tutto quello che ha fatto nell’ultima stagio­ne, ma anche per sottolineare, ancora una volta, come ci sia un certo dissen­so a proposito della tessera del tifoso a cui la Roma ha già aderito. L’appunta­mento sarà dato a tutti tra il dodici e il quattordici luglio, quando la nuova Roma si radunerà a Tri­goria per l’inizio della prossima stagione. Dopo due- tre giorni al “ ”, ci sarà la partenza per il ritiro di Riscone di Brunico dove la squadra rimarrà per due settimane. In quel periodo sono previste tre ami­chevoli, date e avversari sono ancora da decidere. Il rientro a Roma è previ­sto tra il ventisette e il ventinove lu­glio. Ranieri probabilmente a quel punto concederà un paio di giorni di riposo, prima di riprendere gli allena­menti che, in quel periodo, saranno in­tervallati da una serie di amichevoli in Italia e in Europa. Il tutto per prepara­re al meglio il primo appuntamento uf­ficiale della stagione, la sfida che met­terà in palio la Supercoppa, a Milano, contro l’Inter, molto probabilmente il ventuno agosto.

Per quella partita, an­che se non ci sarà più Mourinho sulla panchina avversaria, Ranieri pun­ta ad avere una Roma già in buone condizioni atle­tiche, certamente non al cento per cento perché sarebbe un errore di pro­grammazione che si ri­schierebbe di pagare successivamen­te, comunque in grado di giocarsi le sue possibilità per il primo trofeo del­la stagione. Non dovrebbero esserci problemi per tutti quei giocatori che andranno in ritiro tra le Dolomiti, al contrario bisognerà programmare be­ne il lavoro dei cinque giocatori (sem­pre che tornino tutti e cinque, è proba­bile che Doni e Julio Baptista nel pros­simo futuro non facciano più parte del libro paga romanista e pure per Bur­disso bisognerà vedere se si troverà un accordo con l’Inter) reduci dal Mon­diale. Di sicuro tutti e cinque non fa­ranno il ritiro a Riscone, anche perché sembra difficile che le ri­spettive nazionali, undici titoli mondiali complessi­vi, possano uscire sin dal girone iniziale. I cinque dovrebbero tornare a la­vorare con la maglia gial­lorossa tra la fine di lu­glio e l’inizio di agosto perché dopo la conclusio­ne del Mondiale ci sarebbe l’intenzio­ne di concedere comunque una venti­na di giorni di vacanza per far tirare il fiato a giocatori che sarebbero all’anno continuativo di lavoro avendo comin­ciato la passata stagione il due luglio scorso (la finale del prossimo Mondia­le è fissata per l’undici luglio).