"Con l’Inter sempre penalizzati"

06/05/2010 alle 13:10.

CORSPORT - C'è una parte di Roma che attacca Rizzoli. Non c'entra l'espulsione di Totti, che ovviamen te è considerata sacrosanta da tutti, ma la valuta zione di certi episodi. Soprattutto due contatti, uno nel primo tempo su Toni e uno nella ripresa su Me nez, secondo la versione dello spogliatoio romani sta meritavano il rigore. E poi il mancato rosso a Materazzi, che ha steso Vucinic lanciato verso la gloria, non ha convinto i giocatori.

RABBIA - Persino Rodrigo Taddei, un uomo tran­quillo e diplomatico, stavolta alza la voce: « Ogni volta con l'Inter succede qualcosa per cui ci dob­biamo lamentare. Ormai lo sappiamo, è difficile giocare contro di loro. Al di là dei rigori e delle espulsioni, l'arbitraggio fa sempre discutere. Un esempio: quando la Ro­ma è in vantaggio, dan­no 5- 6 minuti di recupe­ro. Se invece siamo noi a inseguire, il recupero si accorcia » . Taddei, come altri compagni, ha qual­cosa da dire anche agli avversari. Ci sarebbe stato - sempre ascoltan­do la tesi di parte - qual­che gesto poco gentile di Chivu e Sneijder alla fi­ne della partita. E Balo­telli, un'altra volta, avrebbe provocato le reazioni romaniste. in primis. « Sappiamo co­me si comportano i gio­catori dell'Inter - spiega Taddei - ma anche noi siamo fatti di carne e os­sa e non ci stavamo a perdere. Siamo caduti nella trappola. Adesso comunque rialziamoci, l'abbiamo già fatto dopo la sconfitta contro la Sampdoria. Andiamo avanti. Lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri fantastici tifosi. Onoriamo il fina­le di campionato, comunque vada » . David Pizarro, sostituito dopo un primo tempo grigio, ironizza: « Avete visto il fallo di Materazzi su Vucinic? Tutto regolare... E c'erano due rigori per la Roma. E' sem­pre così contro l'Inter: non capitano episodi a no­stro favore » . Simone Perrotta si focalizza sul com­portamento degli interisti: « L'arbitro può avere sba­gliato, dobbiamo accettarlo. Però dà fastidio l'at­teggiamento dei nostri avversari. Sono bravi e han­no meritato di arrivare in fondo in tutte le compe­tizioni, ma chi vince non deve fare certe cose. E' brutto da vedere. Sulla partita, siamo molto delusi perché abbiamo giocato meglio dell'Inter e non por­tiamo a casa nulla. Loro sono stati bravi a sfrutta­re la palla- gol di Milito e stop » .

CALMA - Molto calma, viceversa, l'analisi di Juan: « Abbiamo giocato bene, meritavamo almeno il pa­reggio, ma sfortunatamente non abbiamo concre­tizzato le tante occasioni che ci sono capitate. L'In­ter invece ha fatto gol su una nostra palla persa. Sì, lo so, avrei potuto segnare anche io. Purtroppo il pallone girava e non era facile indirizzarlo verso la porta » . Archiviata ( con dolore) la Coppa Italia, Juan invita la Roma a non rassegnarsi per lo scu­detto: « Mancano due partite. Pensiamo a fare il no­stro dovere per non avere rimpianti, poi faremo i conti » . Chiude Gian Paolo Montali, che trasmette il rammarico dei dirigenti: « In questo momento puoi solo vedere il bicchiere mezzo vuoto. La Roma ha giocato una finale e l'ha persa. Ma presto guarde­remo l'altra parte del bicchiere, analizzando la sta­gione. Restiamo concentrati perché siamo ancora in corsa in campionato » .