GASPORT (S. BOLDRINI) - Gira e rigira cè sempre il Sud America a scaldare il cuore della Roma: leterno Brasile, la rediviva Argentina, la riscoperta dellUruguay. Partiranno Doni, Artur e forse Baptista, ma potrebbero arrivare Simplicio, Adriano, Burdisso junior e luruguagio Caceres. E poi ci sono il rinnovo sicuro di Julio Sergio e quello probabile di Taddei. La prima trattativa di cui si occuperà la Roma riguarda Burdisso senior: il suo agente, Hidalgo, martedì sarà a Trigoria. Ha la corsia preferenziale, insieme con Adriano.
Gli obiettivi DallUruguay questa voce: piace il centrocampista Mauricio Pereyra, 20 anni, del Nacional Montevideo. A Trigoria, però, smentiscono. È reale, invece, l i nteressamento nei confronti di Caceres: il giocatore piace a Ranieri e non costa troppo. Si può fare. Piace parecchio invece Guillermo Burdisso junior, il problema è che la diffusione della notizia ha fatto lievitare il prezzo del cartellino. Siamo già arrivati a 3 milioni: a Trigoria si lavorerà per abbassare la cifra. Lagente del difensore del Rosario Central, De Andrea, sta cercando di mettere fretta alla Roma: «Bisogna sbrigarsi».
In uscita La settimana prossima potrebbero esserci importanti sviluppi su Doni. Il suo agente, Ovidio Colucci, potrebbe incontrare i rappresentanti di un club inglese. In ballo cè anche il Chelsea, alla ricerca di un portiere di riserva. Dal ritiro del Brasile, altre dichiarazioni di Juan: «La prima metà del 2009 è stata difficile, ho avuto anche il dubbio se continuare o meno. Ora va decisamente meglio. Non sono quasi mai uscito dal campo tra ottobre e maggio. Voglio un grande mondiale, poi deciderò se continuare a giocare in Nazionale». Un altro sudamericano, il cileno Pizarro, ha ricevuto ieri a Trigoria Elisa Castorani, socia del Roma Club Palazzo Chigi. Pizarro ha autografato la maglia che Elisa si era aggiudicata allasta. Il ricavato è stato destinato alla fondazione «Urgencia Terremoto Chile».