Adriano scatenato: "Roma è la mia città"

28/05/2010 alle 10:06.

GASPORT (S.BOLDRINI) - «Ma lo sai che Roma mi è sempre piaciuta moltissimo e che quando giocavo nell’Inter prendevo spesso l’aereo per venire nella vostra città? E poi conosco bene Totti e De Rossi, il Papa e il cardinale di Roma» . Quando Adriano si è lasciato

Il brasiliano arriverà a Roma il 6 giugno, incontrerà subito dopo Rosella Sensi, poi la firma. Le prime parole Poi, ieri sera, nel centro sportivo del Flamengo, Adriano ha spiegato in una conferenza stampa i motivi del suo ritorno in Italia: «Avevo un debito da saldare con un paese che mi ha dato tanto in sette anni e che mi fatto diventare un calciatore di livello internazionale. La Roma già mi aveva cercato l’anno scorso e il progetto che mi hanno illustrato mi è piaciuto. Mi assumo una grande responsabilità. In passato ho commesso degli errori e li ho sempre riconosciuti, ma quel che è stato è stato. È il momento di maturare. Lascio il Flamengo con infinita tristezza perché questo club mi ha aiutato molto in un momento particolare della mia vita. Vado via, maun giorno tornerò».



Tutti a cena Rio di sera è una meraviglia. Pradè, Adriano, Rinaldi e l’agente Fifa Calenda si sono seduti a tavola alle 21 di mercoledì, ora brasiliana, dopo il derby Fluminense-Flamengo, finito 2-1 per i padroni di casa. Il ristorante Porcao, a Ipanema, è di grande livello. La carne è la specialità della casa. «Dieci pieno», il voto di Pradè, direttore sportivo che ama la buona tavola. Vista sul mare, processione di tifosi in lacrime per l'addio, tre ore a parlare del progetto Roma. Adriano, jeans e maglietta bianca, qualche chilo di troppo, ma senza esagerare, prima di salutare e pagare il conto ha voluto sapere tante cose: come sta , come si lavora con Ranieri, come lo accoglieranno i tifosi. «Adriano mi ha fatto un’ottima impressione. È un ragazzo innamorato della à, il nostro valore aggiunto. Quando ai calciatori parli di Roma, gli occhi s'illuminano e posso garantire che quelli di Adriano brillavano. L'accordo è stato trovato, ma Adriano vuole incontrare la presidentessa Rosella Sensi prima di firmare».

Adriano e Rosella Sensi si sono sentiti al telefono. Adriano chiuderà il suo rapporto con il Flamengo domenica, sistemerà qualche pendenza con il club brasiliano e poi sbarcherà a Roma. I tifosi del Flamengo l’hanno salutato con un filo d’ironia: «Grazie Adriano per i gol e per quello che hai fatto. L’augurio è che quando tornerai qui sarai un uomo più maturo».