
GASPORT - Anche nella sconfitta, Giampiero Ventura è orgoglioso del suo Bari. «Pur nellemergenza, siamo riusciti a giocare alla pari contro una Roma in grande salute - dice lallenatore -. Se mancano elementi come Donati, Almiron, Ranocchia, Meggiorini e Kutuzov e riusciamo comunque a tenere testa a una squadra in piena corsa scudetto, allora posso andare davvero fiero del mio gruppo.
La Roma nulla ha rubato, ma non credo che sarebbe stato uno scandalo se avessimo strappato il pari. In 7 mesi abbiamo costruito limmagine di squadra propositiva e professionale. Se poi penso che, in estate, tanti ci davano per retrocessi a gennaio...».
Roma da scudetto Ventura accetta di fare le carte sulla volata-scudetto. «Per qualità e ricchezza dellorganico, lInter resta la migliore. Ma, nei 14 giocatori-base, la Roma non teme concorrenza; senza dimenticare il Milan, che, mi dicono, ha giocato su buoni livelli a Cagliari. Certo, limpegno dellInter in Champions, con dispendio di energie fisiche e mentali, può incidere. E la Roma magari svolterà grazie anche al recupero completo di Totti: al rientro, pur garantendo la solita qualità, avrà sofferto il caldo. Quanto al Bari, non ha smarrito la voglia di proporre gioco. E fino a fine stagione avremo modo di valutare i buchi da colmare per rendere la squadra ancora più competitiva».