Tridente d'oro

02/04/2010 alle 10:10.

E-POLIS - Un attacco atomico. Poche squadre possono vantare un tridente del genere. Forse nessuna, in Europa. Come Toni-Totti-Vucinic non ce n'è. Il curriculum di reti di tutti e tre fa impressione: 513 gol totali; 241 per il capitano, 203 per l'ultimo arrivato e 69 per il montenegrino. L'Inter, ad esempio, non riesce ad arrivarci nemmeno sommando le reti di quattro dei suoi frombolieri: il risultato delle 144 segnature di Eto'o, con le 162 di Milito, le 62 di Pandev e le 58 di Sneijder è 426. Anche per l'attuale tridente del Milan, fermo a quota 421 (Inzaghi 251, Borriello 52, 118 Ronaldinho). Il numero di gol di Totti, Toni e Vucinic

, come da programma, ha lavorato in palestra, Vucinic è stato bloccato da una qualche sottile linea di febbre. A Bari ci saranno. Così come non mancherà la preannunciata invasione giallorossa: più di 9mila i tagliandi staccati, oggi sarà possibile comprarne altri 4mila fino alle 19. Se nell'uovo di Pasqua della Roma c'è la prima esibizione del trio delle meraviglie, dopo partiranno le grandi manovre per poterlo proporre anche nella stagione successiva. Dopo Pasqua, infatti, è previsto un contatto tra il procuratore di Toni, Tullio Tinti, e il ds Pradè. Si parlerà del futuro del bomber. Una volta trovata una linea d'intesa tra la Roma e il giocatore, entrerà in scena il Bayern Monaco, che ne detiene ancora il cartellino.

Se la Roma vorrà e se troverà un accordo sull'ingaggio di Toni, non ci dovrebbero essere problemi. Il club bavarese potrebbe anche sfruttare gli appuntamenti con la società giallorossa per informarsi su Mirko Vucinic. Il montenegrino, infatti, ha più di qualche estimatore in Baviera. Uno di questi è Van Gaal. Se Ribery dovesse salutare il Bayern a fine stagione, Vucinic potrebbe essere una delle alternative più allettanti. La Roma, dal canto suo, potrebbe incominciare a riflettere su una sua eventuale partenza del montenegrino solo a cifre non inferiori ai 25-28 milioni di euro. Sempre dopo Pasqua, dovrebbe scoccare l'ora dei rinnovi dei vari contratti in scadenza. Prima toccherà a Julio Sergio, pronto a firmare un triennale da un milione a stagione, poi dovrebbe essere il turno di Rodrigo Taddei, che dovrebbe allungare il suo rapporto in giallorosso per altri tre campionati ad un ingaggio non molto lontano da quello attuali, e di Marco Cassetti, a cui la Roma potrebbe offrire un altro anno di contratto. In entrata, se la situazione del Portsmouth dovesse peggiorare, a Trigoria potrebbero fare un pensierino su Belhadj.