Torna Damato, come all'andata e come nell'ultima sconfitta

23/04/2010 alle 10:57.

IL ROMANISTA - Chissa perchè per le sfide tra Roma e Sampdoria Collina manda sempre il pugliese Damato, che venne designato anche nella gara di andata, poi finita 0-0. Forse pensa che la sua propensione al dialogo e il suo modo di arbitrare all’inglese ben si addice al gioco di due squadre che spesso privilegiano il fraseggio palla a terra alla più ruvida fisicità. Chissà. Di certo, però, le statistiche ci dicono che con Damato la Roma è imbattuta all’Olimpico:

Damato, che venne designato anche nella gara di andata, poi finita 0-0. Forse pensa che la sua propensione al dialogo e il suo modo di arbitrare all’inglese ben si addice al gioco di due squadre che spesso privilegiano il fraseggio palla a terra alla più ruvida fisicità. Chissà. Di certo, però, le statistiche ci dicono che con Damato la Roma è imbattuta all’Olimpico: per lei tre vittorie e un pareggio in quattro precedenti. Ai successi con

Siena, e Torino si aggiunge un pari col Chievo
. Con lui quest’anno la Roma vanta quattro precedenti, nei quali ha raccolto sette punti: alle vittorie con Siena e si aggiungono quello 0-0 con la Sampdoria di cui abbiamo già parlato e la sconfitta di Udine dello scorso 28 ottobre. L’ultima in campionato dei giallorossi prima della strepitosa serie di 24 risultati utili consecutivi.

Tocchiamo ferro, anche perché, come diceva il grande Eduardo De Filippo, «essere superstizioni è sinonimo di ignoranza, ma non esserlo porta jella». Con Damato la Samp ha precedenti disastrosi: al pari con la Roma

del match di andata si aggiungono, infatti, tre sconfitte.



GLI ASSISTENTI Romagnoli e Nicoletti - All’Olimpico Damato sarà coadiuvato da due guardalinee considerati tra i migliori: gli esperti Romagnoli e Nicoletti. La fama che hanno se la sono tutta meritata, anche se qualche volta incappano in sviste clamorose. Ma sono umani anche loro, non dimentichiamocelo mai.