Toni chiede aiuto alla Lazio

27/04/2010 alle 11:39.

IL MESSAGGERO (S. CARINA) - Nel post-gara è sembrato tra i più lucidi e sibillini. Ieri, nel day-after, Toni ha provato ad alimentare quella flebile speranza, chiamata scudetto: «Dobbiamo fare tre vittorie e sperare in un passo falso dell’Inter - ha spiegato alla presentazione della nuova scarpa della Lotto - La vedo difficile. Spero che la Lazio contro i nerazzurri faccia una grande prestazione: contro la squadra di Mourinho bisogna dare il cento per cento.

Inevitabile l’accenno all’arbitraggio di Damato: «Qualche episodio dubbio l’altra sera c’è stato – ha spiegato – da parte mia credo sempre nella buona fede degli arbitri, non posso pensare che ci sia una combine o qualcosa di più potente che dica che deve vincere una squadra. Vorrebbe dire che il calcio è finito».

Poi andando nello specifico, prova a smussare le polemiche: «Un arbitro può sbagliare, in una partita così importante come quella contro la Sampdoria, ci sono stati episodi che potevano cambiare il volto della gara. Capita, altre volte siamo stati favoriti noi».

Non cade nel tranello di giudicare il suo feeling calcistico con : «Sorrido, perché prima si diceva che eravamo fatti per giocare insieme, ora si ritiene il contrario, pur non avendo fatto partite assieme ma solo spezzoni. La verità è che possiamo coesistere benissimo».

Negli occhi ha ancora l’Olimpico pieno di euforia e di gente che all’improvviso, dopo l’uno-due di Pazzini, si è ammutolito per poi riprendere fiato e applaudire, nonostante la sconfitta: «Sono stati splendidi. Domenica la nostra tifoseria ha capito la delusione tra noi giocatori: è bello sentire il calore della gente, d’altronde è palese che la Roma ha fatto una grande rimonta».

Una serie record, quella delle 24 gare senza sconfitte, che si è interrotta sul più bello. Sabato, però, c’è la possibilità di riprendere la corsa. E poco importa se in molti, compreso , non credono che la Lazio possa arrestare la marcia dell’Inter: «Intanto noi vinciamo a Parma – ribadisce il centravanti - e poi speriamo in qualche altro bel risultato dagli altri campi. Daniele ha detto che domenica andrà al mare con la figlia? Se le cose andranno bene, in seguito troveremo un bel posto dove andare».

Destinazioni future a parte («Se resta van Gaal è difficile che possa rimanere a Monaco. Mondiale? Lippi mi conosce, io ci spero») quello che più conta è che la reazione auspicata da Ranieri - venuta meno a Piazza Affari (-9,18%) - almeno ascoltando le parole dell’attaccante, sembra esserci stata. Fondamentale anche la risposta della tifoseria che ieri in meno di un’ora ha esaurito i 3000 tagliandi a disposizione per Parma (ed entro domani dovrebbe arrivare l’ok per altri 2000).

Da oggi pomeriggio invece, per gli abbonati di curve e distinti, saranno in vendita i biglietti per la coppa Italia (venerdì tocca agli abbonati di Tevere e Monte Mario). Da lunedì, 3 maggio, vendita libera dei tickets rimanenti. Il 5 maggio l’Olimpico sarà per tre quarti giallorosso. La Roma ha avuto in dotazione, infatti, i settori di Curva e Distinti sud, Tribuna Tevere e Monte Mario sud.