
CORSPORT (G.D'UBALDO) - E sono dieci. Nel giorno del varo della tanto attesa coppia Totti-Toni, il gol che ha portato in vantaggio la Roma lo ha messo a segno Mirko Vucinic, che ha raggiunto così Totti a quota dieci. Un gol pesante, che per dieci minuti ha permesso alla Roma di scavalcare lInter al primo posto in classifica, fino al gol di Thiago Motta contro il Bologna. Dopo diciannove minuti Vucinic ha battuto Gillet al termine di unazione che ha visto impegnato tutto il tridente.
Dieci gol in ventinove partite giocate, uno ogni 230 minuti, considerato che il montenegrino è il giocatore più sostituito da Ranieri. Anche ieri ha concluso la partita poco dopo unora di gioco. Al 19 del primo tempo ha fatto gol e allo stesso minuto della ripresa ha lasciato il posto a Baptista. Quella di ieri è stata la sedicesima sostituzione. Per due volte Vucinic è entrato dalla panchina e questo significa che solo in undici partite Vucinic è rimasto in campo per tutti i novanta minuti. Questa volta probabilmente la sostituzione è stata dettata da motivi fisici. Nei giorni scorsi il montenegrino aveva avuto un attacco influenzale che lo aveva debilitato e lo aveva costretto a non allenarsi per un giorno. Ora si gode questa vittoria: «E stata dura, a Bari tutte le grandi hanno faticato. Abbiamo tenuto il campo per tutti i novanta minuti e abbiamo conquistato i tre punti».
Quel gol pesante come un macigno, che mantiene tutto inalterato in testa alla classifica, con la Roma a un solo punto dallInter. Sabato la capolista giocherà a Firenze. Che sia la Fiorentina a fare un favore alla Roma? «Limportante è continuare sulla strada giusta, senza pensare ai risultati degli altri. Noi dobbiamo continuare a vincere, poi si vedrà».
E arrivato a quindici gol in questa stagione, il massimo con la Roma è diciassette. Questa per Vucinic è già una grande stagione: «Non so se è la mia migliore con la maglia della Roma. Lascio giudicare agli altri » . Con il tridente si è trovato a suo agio: «Giocare con i campioni è facile. Anche mia nonna riuscirebbe a farlo. Totti è rientrato alla grande. Siamo pronti per questo finale di stagione». Domenica contro lAtalanta Vucinic deve fare attenzione al pericolo giallo. E diffidato e un cartellino giallo lo costringerebbe a saltare il derby. Dal derby di Puglia a quello di Roma. Sfide da sensazioni forti che il montenegrino non vuole perdersi.